uccello ferito cosa devo fare?

lo ho trovato nel giardino condominiale, ora lo ho in custodiasu una bacinella larga e blu, dove lo porto=

?

Aggiornamento:

cammina bene, ma appena prende il volo non riesce

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ho avuto per 3 anni un Rondone Apus-apus con malformazioni genetiche ( aveva un'ala di 30cm e l'altra di soli 7 e quindi non poteva volare).

Prima cosa i colori molto accesi (li fanno uscire fuori di testa), prediligi scatole delle scarpe e, se si tratta di uccelli che vivono sotto le tegole, metti una pantofola nella scatola (la scambierà per il nido e si tranquilliza)

Se riesci a capire se è insettivoro o fruttivoro ti spiego cosa dargli da mangiare

!)Fruttivoro: Dagli mele, ciliege( di rado perchè lo "mandano in Bagno" )e altri frutti a TEMPERATURA AMBIENTE, NON DI FRIGORIFERO.

!)Insettivoro:Dagli biscotti sbriciolati ( macine e simili ) e carne trita (scongelala bene, perchè fredda gli fa male e lo potrebbe uccidere)

Dagli pochissima acqua con un bicchiere di plastica (meglio se sono quelli da caffè) se non beve da solo.

Se si bagna evita di farlo avvicinare a correnti fredde (condizionatori e ventilatori) e non lasciarlo troppo al sole (sopratutto nelle ore più calde)

Se non ti sembra un adulto metti anche un paio di calzini sul fondo della scatola.

Spero di essere stato d'aiuto.

Fonte/i: Esperienza personale
  • Chiama la Lipu, lo verranno a prendere e ci penseranno loro a curarlo e farlo guarire rimettendolo di nuovo in libertà :)

• 8 anni fa

Contatta la lipu! Oppure se hai facebook contatta le associazioni animaliste tipo l'enpa...

• 8 anni fa

il mio consiglio è di portarlo ad un centro recupero: http://www.recuperoselvatici.it/elenco.htm

si sarà rotto qualcosa :(

da solo non riuscirai mai a curarlo quindi portalo immediatamente ad un centro recupero!!!!

per l'alimentazione ci sono tre categorie:

insettivori (cince,picchi,rondini,balestrucci...)

granivori (passeri,cardellini,fringuelli,verdoni...)

onnivori (storni,merli,gazze,corvi...)

per alimentarlo devi capire di che specie si tratta!!!

se è un insettivoro dagli una camola e qualche formica ogni 1-2 ore!!

se è un granivoro dagli qualche seme di girasole ogni 1-2 ore!!!!

se è un onnivoro dagli un pò di carne macinate,carne cruda di pollo ogni 2 ore!!!

Fonte/i: amante di animali
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • VETERINARIO e subito anche <.<

• R3yk4
    Lv 4
    8 anni fa

Io direi dal veterinario più vicino o ad un pronto soccorso della croce blu, poichè tu non credo sia in grado di aiutarlo, mentre la ci sono delle persone altamente competenti.

• 8 anni fa

ovviamente dal veterinario!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.