Stannn ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 8 anni fa

La Vespa non tiene il minimo! che potrà essere?

Ciao a tutti!

Ho una vespa px 150 del 97. L'altro giorno all'improvviso ha iniziato a non tenere il minimo in maniera esagerata... in pratica quando non accelero è come se girassi la chiave per spegnerla, o come se non arrivasse affatto la benzina al carburatore. Per camminarci e tenerla accesa devo tenerla parecchio su di giri, con conseguente spreco di benzina.

Gli interventi (inutili) che ho operato sinora sono i seguenti:

- cambio candela;

- pulizia filtro dell'aria;

- svuotamento totale della tanga e cambio tubo della benzina.

Non riesco proprio a immaginare il problema, vi prego aiutatemi!

Aggiornamento:

ps: ho dimenticato di dire che ho abbondantemente smanettato con la vite del minimo...

4 risposte

Classificazione
  • Malato
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Prova ad alzare un po il minimo avvitando la vite sulla scatoletta del carburatore, se non funziona cosi devi smontare tutto il carburatore lavarlo, soffiarlo e quando lo rimonti compra una nuova guarnizione

• 8 anni fa

Ciao, allora prima di tutto la cosa più importante che devi fare è cambiare le puntine (http://www.palli.it/vespa/sost_puntine.htm) al volano, quelle sono importantissime per garantire una scintilla perfetta in modo da mantenere il minimo perfettamente. La tua vespa essendo un pò vecchia le deve cambiare, poi naturalmente devi controllare se la candela è in buone condizioni. Altra cosa importantissima dopo aver sostituito le puntine è regolare il minimo avvitandolo fino a sentire che il minimo non sia ne troppo alto ne troppo basso.

P.S.: Mi raccomando le puntine devi stringerle fino a 0,4 mm di spessore ( lo stesso spessore della carta del pacchetto di sigarette, o della copertina di un quaderno), questo è importante oppure non ti si accenderà mai il motore e addio routula a forza di schiacciare la pedivella. Ultima cosa, quando cambi le puntine devi assolutamente cambiare il condensatore.

Fonte/i: Lavoro molto spesso con motori d'epoca.
  • Obo
    Lv 5
    8 anni fa

sei sicuro che l'aria sia in posizione normale e non tirata?

il foro sotto sella non sia parzialmente tappato?

magari con il cambio di stagione e di temperature......alza semplicemente il minimo....

quanti km hai in totale?

hai smanettato col minimo?

regolalo bene allora:

si regola a motore caldo.......fatti un giro e riscaldala x bene: poi lo alzi fino a quando a motore caldo non rimane accesa!

dimmi se risolvi!!!

• Anonimo
    8 anni fa

prova a mettere un getto piu grande :)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.