Piccola domanda che mi assilla da un pò di tempo?

Salve a tutti, molte persone sono contro qualsiasi tipo di maltrattamento animale, quindi per coerenza vegetariane o vegane, ma molte di queste persone (praticamente tutte) hanno anche un animale domestico, spesso e volentieri un cane, ma i cani tecnicamente in natura sono predatori, quindi mangerebbero carne, e sono onnivori/carnivori, noi ammesso che facessimo la scelta etica di non mangiare carne, dovremmo imporla anche ai nostri cani?

Cioè, i mangimi contengono carne, e la carne non cresce sugli alberi, bensì si ricava macellando una povera bestia, ma quindi noi comprando un semplice mangime finanzieremo ugualmente i maltrattamenti...

Non so, vorrei chiarito questo concetto se possibile.

Aggiornamento:

quindi a parer mio è incoerente una persona che lotta per i diritti degli animali, poi compra tranquillamente resti di altri poveri animali per il suo.

Per quanto mi riguarda non esiste la coerenza su questo campo, al massimo l'idea più coerente non sarebbe:"chiudere definitivamente con il maltrattamento d'animali" per quanto quest'idea sia così bella e troppo facile a dirsi, ed è irrealizzabile...

Ma l'idea più coerente sarebbe semplicemente "limitare drasticamente il maltrattamento d'animali".

Aggiornamento 2:

mi scuso per gli eventuali errori, è un orario molto tardo T_T

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Esistono alimenti vegan per cani e gatti. In molti paesi (esempio in Inghilterra) esistono tantissimi cani e gatti vegan.

http://digilander.libero.it/mondocollie/bramble.ht...

"...Il cane vivente più vecchio al mondo è un collie inglese. Ha 27 anni e potrebbe entrare di diritto nel libro dei Guinness dei primati. Segreto della sua longevità, secondo la proprietaria Anne Heritage, sono la dieta vegetariana e le lunghe passeggiate nelle strade di Somerset..."

http://www.veganhome.it/articoli/cani-vegan/

"...È inoltre evidente il vantaggio del veganismo sul vegetarianismo: l'82% dei cani vegani per 5 o più anni erano in buona o eccellente salute mentre solo il 77% dei cani vegetariani per 5 anni o più erano in buona o eccellente salute..."

• Anonimo
    8 anni fa

Il cane c'è l'ho perché preso per farlo stare meglio che chiuso in una gabbia al canile, e visto che non hanno più un habitat in cui poter vivere senza aiuti esterni, ci penso io. Essendo il cane un vero animale onnivoro non posso far altro che rispettare la sua natura senza imporgli niente di vegano. Mangia sia carne che cereali e verdure come è giusto che sia...

Sono io che posso vivere senza carne, non lui. E poi ho troppo rispetto per gli animali per imporgli scelte che sono mie.

• 8 anni fa

il cibo per animali domestici è in larga parte a base di scarti di maiale, manzo e pesce, cioè prede improbabili per qualunque cane, anche da caccia. quindi il concetto di "rispettare la natura" varrebbe se il cane vivesse in natura (e in questo caso le uniche prede sarebbero uccelli e roditori)

siccome cani che vivono in natura non esistono, è come parlare del nulla.

saluti

• goccia
    Lv 6
    8 anni fa

No no, i gatti sono quasi carnivori e i cani onnivori quini necessitano di carne...

Sono predatori quindi per loro natura mangiano le prede!

L uomo non è onnivoro quindi per natura non deve mangiare carne...i predatori sono carnivori o onnivori quindi per loro natura devono mangiarla.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • javagio, ma che stai addì?

il gatto NON può essere vegano = muore

• Onpu~
    Lv 6
    8 anni fa

In teoria per essere coerenti non si dovrebbe dare carne neanche al cane o al gatto,infatti esistono i mangimi vegan per cani e gatti. Il problema però è che questi animali per loro natura la carne la mangiano e non possono essere vegetariani,cioè magari il mangime vegano lo mangiano ma non essendo quella la loro alimentazione naturale col tempo li porti a star male. E' un circolo vizioso, se rispetti il tuo animale domestico devi anche fare in modo che abbia un'alimentazione adeguata per lui e di conseguenza dargli anche la carne(dal momento che avendolo in casa non puoi certamente mandarlo a caccia) ma così facendo non rispetti gli animali che vengono mangiati da lui e sei complice di quel massacro; in ogni caso sei incoerente.

Io essendo vegetariana o vegana e volendo essere completamente coerente non terrei in casa un animale carnivoro,mi prenderei un coniglio che per sua natura è vegetariano. Avendo però un animale carnivoro,per esempio un cane o un gatto, metterei da parte le mie convinzioni per farlo stare bene e gli farei mangiare tutto, carne compresa.

• Anonimo
    8 anni fa

Alimenti vegan per cani... questa è una vera crudeltà! Lui non può dirti di no.

• Anonimo
    8 anni fa

EVVAI IL CANE VEGAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIE JAVAGIO!!!!!!!!!

Fonte/i: W IL CANE VEGAN è spassosissimo!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.