Niels
Lv 6
Niels ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 8 anni fa

Da dove partire per comprare azioni in Borsa?

Ciao a tutti, ho sempre desiderato comprare azioni e titoli in Borsa, mi ha sempre affascinato questa cosa, però non saprei minimamente da dove partire e come fare, oltre alle eventuali competenze che servono.

Grazie in anticipo ;)

7 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    tieni presente che ti prendono 0,55 % sul capitale quando compri e anche quando vendi (2 volte) in piu' ti mettono il 20% sul guadagno con un minimo di 25 euro per commissione. A questo punto guarda il sito di borsaitaliana o soldionline su azioni, ma non farti fregare dai consigli che trovi li', sono tutti sbagliati, anche i forum lo fanno per imbrogliarti. Io mi sono studiato per un po' i grafici, mensili e annuali. Se vedi che un titolo ogni mese va su e il mese dopo va giu' e cosi' via per un po' di volte, io mi arrischierei a comprare quando è giu' ovviamente e lo rivenderei quando ritorna su. E' un sistema ridicolo lo so, ma io un po' di soldini li ho presi. Ricordati che è un campo minato, quindi devi essere disposto a perdere eh! L'unica cosa positiva è che se giochi al lotto, il giorno dell'estrazione o vinci o perdi, in borsa invece se un giorno perdi, hai molte possibilita' che il titolo recuperi nel futuro. Mi raccomando, fai prima delle prove fingendo di acquistare e vendere, e vedi come ti trovi. Devi comunque avere un conto corrente e un deposito titoli (altre spese). Sii MOLTO prudente finche' non diventi bravo e non pretendere troppo da un titolo, quando è positivo, vendi subito perchè niente sale fino al cielo. auguri! :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Romeo
    Lv 4
    8 anni fa

    ciao! io ti capisco perchè mi trovavo nella stessa situazione, non è facile trovare qualcuno che ti dica cosa fare da zero. io mi sono trovato benissimo con i videocorsi di daniele repossi, ti dice da dove partire e come fare e ti spiega quali competenze servono

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Gino
    Lv 5
    5 anni fa

    Posso consigliati di visitare questa pagina per maggiori informazioni.

    Per investire anche in azioni della borsa.

    Non è neppure necessario possedere un conto corrente per utilizzarlo.

    Questo tipo di siti ti pagano tramite PayPal,carta di credito o conto bancario.

    http://www.kinduty.it/rd/rtotrading.html

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Prima di partire leggi questa favola, ti sarà di aiuto:

    Comprare azioni è facilissimo e poi è un gioco tanto è vero che si dice giocare in borsa. Con il tempo diventa un vizio come il fumo, la droga, l' alcool ecc ecc. e non puoi più distaccarti, la mente diventa confusa ed è sempre in cerca di notizie finanziarie. Quando le azioni aumentano si prova soddisfazione e piacere (Qualcuno dice che è meglio di fare l' amore).Chi ti propone di giocare in borsa sono i grandi capitalisti, possessori di banche, assicurazioni, imprese immobiliari e poi hanno anche i giornali , i giornalisti ed i promotori finanziari che ti invogliano, ti fanno vedere il sole nel paniere, ti invitano a fare dei corsi gratuiti e ti danno anche la piattaforma per giocare da casa tramite internet. Nel frattempo i Grandi, assetati di soldi, senza cuore e coscienza si mettono d' accordo fra di loro ed incominciano a diffondere attraverso i loro giornali false notizie tanto da invogliare i poveri risparmiatori ,creduloni e frastornati ad acquistare e vendere le azioni da loro proposte e le false notizie diramate sono come il mangime per i polli e servono per farli ingrassare per poi tirare il collo e metterli nella pentola. Nel frattempo la bolla inizia a gonfiarsi,tutto diventa frenetico, aumentano le fusioni di Società, gli aumenti di capitali, le incorporazioni , le azioni aumentano di valore, l' euforia è alle stelle, tutti i risparmiatori vedono la possibilità di arricchirsi e come per incanto escono tutti i propri risparmi e li versano in fondi di investimento o in borsa. I Grandi si danno da fare a diramare notizie positive false e vendono allo scoperto (titoli che non possiedono) con la certezza di ricomprarli a prezzi irrisori quando la bolla scoppierà . I giocatori occupano tutto il loro tempo a visionare giornali economici e notizie economiche alla ricerca di risposte positive ai loro investimenti e la trovano con molta facilità. Ma quando la bolla arriva al massimo gonfiore ecco che all' improvviso arriva la notizia negativa ( ultima la caduta delle torri gemelli), le azioni e di conseguenza le borse incominciano a precipitare. Molti non ci credono e anziché uscire immediatamente comprano impiegando tutti i loro risparmi per mediare, ma la bolla è già scoppiata ed ai risparmiatori rimangono solo gli occhi per piangere. I loro titoli non valgono più nulla.

    Uscite dalla borsa e dai fondi di investimento, investite i vostri soldi sul sicuro, cioè il capitale investito non deve subire variazioni negative, accontentatevi dell' interesse anche se è misero ed impiegate il vostro tempo e la vostra intelligenza diversamente.

    Non conosco nessun risparmiatore che ha guadagnato in borsa, o in fondi di investimento, alcuni dopo avere perso tutti i loro risparmi si sono suicidati, altri per la vergogna non vogliono parlare. Un mio caro amico ha perso in borsa il TFR ( buonuscita)

    450 mila risparmiatori coinvolti nella crisi Argentina, 80 mila in quella di Parmalat, 30 mila in quella di Cirio ecc. ecc.

    Fonti:

    http://archiviostorico.corriere.it/2001/aprile/06/...

    http://ricerca.gelocal.it/iltirreno/archivio/iltir...

    http://www.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/1993/...

    http://www.maidireborsa.it/showthread.php?t=20228

    http://www.trc.mo.it/home/cronaca/193-perde-in-bor...

    http://www.corriere.it/economia/09_gennaio_06/mili...

    http://www.repubblica.it/economia/2011/08/10/diret...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Crac_Parmalat

    http://www.corriereromano.it/roma-notizie/1928/Cra...

    http://www.maidireborsa.it/showthread.php?t=13930

    So che ai promotori questa favola non piace ma è la verità e loro lo sanno.

    Date pure un giudizio negativo tanto alla fine qualche risparmiatore si ricorderà di questa favola , si morderà le mani per non avermi ascoltato e con ritardo mi darà ragione.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    le azioni si comprano tramite la banca.

    Allo sportello non ci sono vincoli particolari e la commissione è solitamente dello 0,5%, ma dipende dalla banca e dal tuo conto. Se sei un buon cliente puoi chiedere ed ottenere delle commissioni più basse.

    Via internet se hai in conto on line , sempre tramite la banca, hai accesso a certi mercati e lì puoi comperare quelli che vuoi, ma devi prima chiedere alla banca di essere abilitato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Ciao,

    se può esserti utile ti suggerisco il sito dove trovare tutto per iniziare e capire come operano i professionisti in pochissimo tempo.

    Spero di esserti stato utile in qualche modo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Informati nella banca in cui vuoi comprare le azioni. Ognuna é diversa. E prima di comprarle, ti consiglio di osservarle prima di investire i tuoi soldi, cosi almeno hai un'idea di come vanno le percentuali nelle diverse banche!!!Ti consiglierei anche di non investire molto come inizio. Poi se vedi che le cose vanno bene puoi sempre comprarne altre.... Buona fortuna!! ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.