processore pc aiuto cambio?

salve ragazzi , il mio pc possiede un pentium 4 , mi dite un buon processore compatibile , so che la mia scheda madre ha il socket 775.. cosa altro devo vedere ? io ho provat oa cambiarlo con un core 2 quad q 6600 , pero il pc nn si accendeva ..

Aggiornamento:

raga se vi do qualke informazione in piu potete dirmi se sono compatibili ?

Aggiornamento 2:

io ho un pentium 4 640, Nome scheda madre Asus PTGD1-LA (Puffer) , l 'altro processore come ho detto e un pentium core 2 quad q6600.. bho raga aiutatemi voi..

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Per sostituire un processore su una scheda madre non basta che l'alloggiamento (socket) sia identico ma occorre che anche il BUS ovvero la velocità in cui i dati tra processore e chipset vengono scambiati sia compatibile. Un Pentium 4 ha,nelle versioni più recenti,un BUS di 800 mhz ( Extreme Edition a parte) mentre il Q6600 quad ha il BUS a 1066 mhz. Ma il BUS identico non basta a farlo compatibile perchè subentra anche la versione del bios della scheda madre che può richiedere un aggiornamento.

Quindi è necessario andare sul sito del produttore della scheda madre e vedere il proprio modello alla sezione "CPU Support" poi entrare nel bios della propria scheda (canc o F2) e vedere la versione in proprio possesso. Ad essere pignoli,ma non invano,bisogna anche valutare il consumo dei processori e calcolare se il proprio alimentatore lo regge. Per esempio, il P4 531 (3 ghz) consuma 84 watt mentre il Core2 Q6600 consuma 130 watt. Dai un'occhiata quì:

http://www.guideperpc.com/Assemblaggio_sostituire_...

aggiornamento alla domanda

ho dato un'occhiata alla tua scheda madre:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&...

E' della HP e di solito le schede degli assemblatori non permettono di sviluppare molto il prodotto base così come lo si è comprato.Anzitutto non rilasciano aggiornamenti del bios e comunque nella tua scheda non è possibile installare il core 2 quad 6600.

Il massimo che puoi inserire è il Pentium 4 670 (3,8 ghz, bus 800, cache L2 2mb) ma è un prodotto raro da trovare nel mercato dell'usato e comunque piuttosto costoso.

• Anonimo
    9 anni fa

allora prima di tutto devi stare attento alla scheda madre se e compatibile ,poi aggiornare sempre il bios nb.se hai un pc asus puoi aggiornarlo direttamente comunque ti do un consiglio nn cambiare core 2 quad con un pentium 4 perché la marca intel pentium e una delle piu forti e per questo e veloce

Fonte/i: nb.aspetta devi chiamare un tecnico per eseguire queste cose
  • Anonimo
    9 anni fa

Dual core extreme!

• 9 anni fa

hai provato ad aggiornare il bios? o è quello o è un problema di alimentatore...magari non è abbastanza potente... oppure la tua scheda madre non lo supporta proprio... che scheda madre hai? se fosse supportato il C2Q sarebbe perfetto...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Che alimentatore hai e quanti Watt ha ? Hai fatto l'aggiornamento del BIOS della scheda madre ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.