.
Lv 5

Debito pubblico della Corea del Nord ?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Estremamente basso, sempre ammesso che esista. Però non ha poarticolare senso parlare di debito pubblico in un paese ad economia pianificata.

    Il debito pubblico è ricchezza privata prestata al pubblico in cambio di interesse, poi lo stato rinnova continuamente il capitale di debito e con la leva fiscale continua a pagare solo l'interesse (che dipende dall'inflazione, dal rischio di ambio e dal rischio di insolvenza).

    Un paese che controlla tutto il sistema finanziario a partire dalla base monetaria e in cui il settore privato non esiste (sarebbe più giusto dire che coincide con il pubblico) il debito pubblico è soltanto una opzione di manovra fiscale e/o politica.

    @@

    ha ragione @Fruhstuck, su wikipedia c'è veramente :-O

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_...

    http://en.wikipedia.org/wiki/North_Korea

    Viene dato come 0.4% del PIL nel 2007; il PIL del 2011 viene dato a 45mld$

    Quindi il debito pubblico vale circa 150-180 milioni di dollari.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    il debito estero è di 20 milardi di dollari.

    @ larry debito pubblico è il debito dello stato, quando i costi dello stesso superano le entrate e per coprire le spese emette titoli.

    per cui anche lo stato della corea del nord può avere un disavanzo tra entrate e uscite, tanto come qualunque altro stato.

    se emette titoli chiunque può copmprarli, altri stati, banche e privati investitori.

    se non avesse debiti, significa che le entrate sono per lo meno pari alle uscite.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    In teoria non dovrebbe averne visto che è uno stato che si deve autosostenere e non deve avere contatti con l'esterno, ma sicuramente avranno dei debiti verso la Russia o Cina perchè questi Stati gli vendono le armi e altri materiali militari!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.