Passaggio assicurazione auto?

Buongiorno a tutti!

Premetto che sono ignorantissimissima in merito.

Dovrei trasferire l'assicurazione che ho sulla mia vecchia auto (che porterò al concessionario, che la farà demolire) sulla nuova auto (la vecchia era intestata a me e la nuova sarà comunque intestata a me). Sto aspettando la documentazione necessaria della nuova auto, i documenti della vecchia invece li ho già tutti. Ora, per poter pagare la differenza (sicuramente devo pagare qualcosa in più), devo per forza aspettare i documenti della nuova auto o posso già pagare per accelerare i tempi??

Vorrei sapere più o meno quanto tempo passa dal momento in cui consegno tutti i documenti, pago etc al momento in cui avviene l'effetivo passaggio (la mia compagnia assicurativa è la linear).

Se oggi mando tutta la modulistica ed effettuo il pagamento quando potrò andare a ritirare l'auto?

Grazie a tutti!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

con la compagnia online fissi la data da cui decorre la polizza, altrimenti se non la fissi decorre dalla mezzanotte del giorno in cui hai pagato di solito le compagnie online mandano un documento provvisorio per poter circolare per mail e per posta ti mandano il certificato assicurativo definitivo, cmq il mio consiglio è di rivolgersi sempre all call center per definire meglio questi aspetti del contratto per maggiori info ti lascio questo link

http://www.confrontoassicurazionionline.it/categor...

• YMHY
    Lv 6
    9 anni fa

prima devi fare vedere i nuovi documenti perché non sanno quale e la differenza da pagare (in genere l' assicurazione e sempre attiva ma se fai un incidente non hai la copertura)

• 9 anni fa

In genere, l'assicurazione inizia a coprire dalla mezzanotte del giorno in cui consegni i documenti, quindi da questa notte

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.