Ollie ha chiesto in Arte e culturaStoria · 8 anni fa

HeEEEEELPPPP!!!!!cosè L'URSS...e da chi e quando fu fondato?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS), più comunemente nota come Unione Sovietica, fu tra il 1922 e il 1991 uno stato federale comunista dell'Eurasia settentrionale.Negli anni precedenti lo scioglimento dell'URSS ne facevano parte 15 Repubbliche Socialiste Sovietiche (RSS).

    Nascita:

    L'origine dell'unione sovietica è del 1917 quando i comunisti guidati da Lenin feccero cadere il governo provvisorio e instaurarono uno stato socialista a Mosca e San Pietroburgo. Durante la Guerra civile i rossi(sovietici) si scontrarono contro i bianchi(oppositori anticomunisti in maggioranza monarchici e repubblicani). I sovietici prevalsero nel 1923 e nell'anno precedente il 22 dicembre 1922 fu proclamata L'unione Sovietica Socialista con Lenin a capo.

    Leader:

    Vladimir Lenin: Fu il rivoluzionario che fecce crolare il vecchio regime esso vinse la guerra civile dov'è instauro il terrore rosso e instauro L'unione Sovietica nel 1922 e qualche anno più tardi morì per malattia.

    Josif Stalin: Succedete a Lenin che dovette lasciare la carica per una grave malattia e fu promottore di una politica autoritaria e decisamente reppressiva, promose l'industrializzazione forzata , uccise milioni di ucraini faccendoli morire di fame tra il 31-32 (genocidio) sconfisse Hitler nella seconda guerra mondiale e con lui iniziò la guerra fredda tra L'urss e L'Usa.

    Georgij Maksimilianovič Malenkov: Fu al potere per breve durata

    Nikita Chruscev: Con esso inizio il processo di destalinizzazione anche se ebbe un ruolo di spicco nel processo di collettivizzazione delle terre in Ucraina, e fu uno dei principali responsabili dell' Holodomor, la grande carestia che nel biennio 1932-33 ne decimò la popolazione propio durante il regime di Stalin,Durante il periodo di potere ci fù la crisi dei missili diCUba dove dovette scontrarsi con Kennedy per la questine ecc... esso fu dimesso dagli altri capi del partito

    Leonid Breznev: Fu promotore della "dottrina breznez" cioe una politica di espansione e di grande autorità che avrebbe dovuto portare l'urss come l'unio rappresentante del comunismo nel mondo ed di difendere esso ad ogni costo(vedi primavera di praga) ,egli invase l'afghanista che con questa decisione condanno l'urss al colasso...

    Vladimir Andropov: In parte continuò la plotica di Breznev in parte cerco di rimediare i suoi errori in primmis leconomia dimezzando il management senza modificare i principi socialisti...

    Konstantin Ustinovič Černenko: Il suo governo duro poco perche mori dopo un anno dalla salita al potere...

    Michail Gorbačëv: Sali al potere nel 1985 fu promottore della distnesione tra i due blocchi nella guerra fredda firmo con Ronald Reagen il tratatto INF (accordo sugli euromissili), ritirò le truppe del Afghanistan. Cerco di roformare l'Urss con la perestrojka e la glasnost' ma fu un falimento e con tentatvi di liberalizzazione ed di resistenze coservatrici nel 1991 i socialisti conservatori tentarono un golpe che falli e d Gorbaciov si dovette dimettere ...LUna per una le repubbliche socialiste dichiararono l'indipendenza sancendo la fine dell'urss

    Economia:

    L'economia dell'URSS è stata la seconda del mondo per volume, dal 1945 al 1991.[1] Basata su un sistema di proprietà statale e di pianificazione amministrativa, fu la più grande forma di economia socialista della storia moderna.

    Il primo grande progetto di pianificazione economica fu il piano Goelro, introdotto nel 1920 e realizzato nelle linee base entro il 1931. Includeva la costruzione di una rete di 30 impianti elettrici regionali, tra cui 10 idroelettrici, e numerose aziende industriali di stato alimentate proprio da questi impianti. Il Goelro diventò il prototipo dei successivi piani quinquennali.

    Dal 1928 al 1991, tutto il corso dell’economia fu guidato da piani di sviluppo. L'Unione Sovietica divenne uno dei principali fornitori di prodotti industriali, soprattutto nei settori metallurgico, chimico, armiero ed aerospaziale, ma accusava un pesante ritardo nella produzione di beni di consumo durevoli. Dopo lo scioglimento dell'URSS nel 1991, molte delle 15 ex repubbliche sovietiche hanno smantellato l'economia di stato ed avviato una difficile transizione verso quella privata.

  • 8 anni fa

    era l' unione delle repubbliche sovietica. fu fondata nel

    1921 da lenin

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.