L'avrete sentito tantissime volte da migliaia di studenti, ma ho paura di iniziare il liceo D:?

Ogni anno vengono ragazzi a chiedere aiuto o consigli sul liceo, e quest'anno ci sono io a rompervi le scatole. Ho finito la terza media, fra 2 giorni sapro' il voto d'uscita, e a Settembre iniziero' il classico. Sono felicissima della mi scelta, potrei sembrarvi malata ma e' un liceo per cui ho veramente una passione *-*. Pero' cambiera' tutto. In classe per fortuna ci saranno 4 mie amiche delle medie (o 3 perche' 1 ancora non sa cosa fare) e fra i 4 e i 6 ragazzi che conosco bene perche' stavano in classe con me e 2 di loro nell'altra sezione, se ci saranno dei nuovi non mi preoccupo e quindi le amicizie non sono il mio problema. Innanzitutto quest'anno mi sono messa veramente sotto a studiare, e sono uscita con 10, mi bastava 1 oretta e mezza al giorno, forse per un buona memoria che ho ringraziando il cielo. Purtroppo una mia amica di 2 anni piu' grande mi ha traumatizzata .-. ha detto che anche lei era come me ma che al classico ti suicidi, che lei studiava 5 ore al giorno per un 6 e che per una sufficienza si versa sangue o.0

Sono preparata all'idea di studiare intere giornate, sacrificare weekend ecc, perche' tanto gia' so cosa voglio fare nella vita, e lo faro' per raggiungere il mio obiettivo, ma ho paura che succeda come alla mia amica, che pur studiando e facendo le ore piccole non riesca a superare il 6-7. Ce la farei ad avere il 9 al liceo? I professori a scuola mia del classico sono molto esigenti e tosti ma se studi non hanno problemi a metterti voti alti (ovviamente). Avete dei consigli? Ho paura di iniziare e perdermi, giocarmi 5 anni e trasformare quello che doveva essere una passione in odio. Di avere insufficienze sono proprio terrorizzata, di prendere 2 o 3, essere rimandata, bocciata, tantissimi pensieri mi passano per la testa.

Avete di consigli da darmi? Persone che stanno facendo o hanno concluso questo percorso, o magari chi lo deve cominciare a Settembre come me ma che ha comunque qualcosa da suggerirmi? Non mi dite che ho sbagliato liceo perche' di cambiare non ci penso nemmeno :)

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao :)

Anche io a settembre inizierò la scuola superiore e più precisamente il liceo scientifico delle scienze applicate perchè anche io ho una passione ben precisa. Secondo me ti sei già risposta da sola :) mi spiego: Avendo letto quello che hai scritto ho dedotto che sei molto convinta della scuola scelta perchè hai una passione per la quale sacrificheresti intere giornate e dei week-end , quindi io ti direi che se parti con il piede giusto e con questa convinzione che hai , dato che a scuola sei molto brava ce la puoi fare! Non partire con quello che ti ha detto la tua amica perchè magari sarà pure vero ma è una sua cosa personale , magari non ha la stessa voglia come te di raggiungere precisi obbiettivi. E' ovvio , e a questo sono preparata anche io che come te ho 10 pur non essendo una secchiona , che i voti cambieranno ma di certo non si stravolgeranno ;) Stai tranquilla! Magari il massimo che mettono è 8 e tu prendi 8 o 7 e 30 è comunque il massimo perchè tutto è rapportato ;) Poi dato che hai detto che nella tua scuola mettono voti alti a chi se li merita cosa c'è da preoccuparti? Devi stare solo più tranquilla perchè vedrai che l'impegno e la voglia di raggiungere un obbiettivo ti saranno premiati! ;)

Spero di averti tranquillizzata , magari almeno un pò :D

Goditi l'estate e delle superiori pensa solo che quelli saranno gli anni più belli della nostra vita e se vissuti bene non potranno mai essere inferno ;)

In bocca al lupo! Sai mi farebbe piacere poi sapere come ti è andato il primo giorno di scuola! io non vedo l'ora! :D

Kiss :*

• 8 anni fa

I voti delle Medie sono una cosa, quelli del Liceo un'altra. Il paragone è impossibile.

L'importante è che non ti spaventi l'idea di studiare e che accantoni l'idea del 9, prima di cominciare.

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao! Anche io a settembre inizierò le superiori,e come te anche io per passione ho scelto il liceo scientifico. Secondo il mio parere non devi preoccuparti,se sei disposta a sacrificare intere giornate per studiare vedrai che avrai degli ottimi risultati,e per quanto riguarda quel che ti ha detto la tua amica, io credo che ognuno ha la sua esperienza,non basarti su quel che ti dice,è ovvio avere un po di timore.. Credimi! Anche io ce l'ho! Però non essere terrorizzata per quello che ti ha detto una tua amica, se è la tua passione buttati,una volta passato un anno capirai se la tua amica aveva ragione,anche se ne dubito fortemente perché da come parli mi sembri molto convinta di quel che vuoi fare e con la forza di volontà si ottiene tutto.

Spero di esserti stata d'aiuto,baci e in bocca al lupo! :)

• 8 anni fa

Io quest'anno frequenterò la V ginnasio (secondo anno di liceo classico, dunque)

Capisco perfettamente la tua preoccupazione perché ci sono passata anch'io l'anno scorso. Del classico se ne dicono di tutti i colori e tutte le cose negative che si pensano ovviamente spaventa tanto.

Allora, è vero che il classico è esigente e richiede serietà nello studio, ma non è una cosa impossibile!

Prima di iniziare il liceo avevo paura di apparire stupida ai professori soprattutto perché alle medie si faceva poco e niente ahaha ma alla fine ora sono uscita con la media del 7,44

Il 9 è difficile da ottenere ed è poco probabile che, soprattutto al primo anno, tu possa avere una media così alta. Ma non ti scoraggiare ;) alcuni miei compagni nelle versioni di greco e latino riuscivano a prendere il 9 (una mia compagna in un compito di latino, facendolo tutto giusto, ha preso addirittura 10) e un'altra mia compagna è uscita con l'8 di media.

Però prendere voti così alti vuol dire studiare di più eheh :)

Comunque l'unico consiglio che ti posso dare è di studiare bene sin dall'inizio, poi se lo farai fidati che non ci potranno essere i debiti alla fine dell'anno :)

Fonte/i: IV ginnasio
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ciao, io quest' anno ho frequentato la quarta ginnasio (prima liceo) in una scuola con la reputazione di essere molto dura... per quanto mi riguarda sono stata promossa con la media del 7,6 senza metterci particolare impegno, studiavo al massimo 2 ore al pomeriggio e a volte facevo i compiti lo stesso giorno in cui avrei dovuto consegnarli. Come te, anchio ho una buona memoria e capacità di ragionamento (indispensabile per greco e latino), per cui non mi occorre particolare sforzo per capire e immagazzinare le lezioni. Forse ti ricordi quanto le maestre alle elementari ti hanno gonfiato la testa sulle medie... alla fine sono state una bezzeccola! Per cui ti consiglio di rilassarti, goderti le vacanze e non pensare troppo a ciò che succederà a settembre perchè se, come hai detto, stai seguendo una passione o un sogno non c'è niente di cui preoccuparti!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.