Mirko ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

problema pedale, comune!?

è la terza volta che mi si spana la vite del pedale sinistro...

esistono pedali che non vanno avvitati? non so agganciati o qualunque altro modo che mi eviti di cambiare oltre al pedale sx anche l'altro???

ah sto parlando di mtb!

Aggiornamento:

ops!

mi sono spiegato male:

non è il pedale ma è il bullone che collega la pedivella al telaio della bicicletta, quindi, come dicevo, sono costretto a cambiare anche l'altro pedale con il deragliatore anteriore...

scusate ma non sono molto esperto della terminologia meccanica... :)

grazie ancora

Aggiornamento 2:

ops!

mi sono spiegato male:

non è il pedale ma è il bullone che collega la pedivella al telaio della bicicletta, quindi, come dicevo, sono costretto a cambiare anche l'altro pedale con il deragliatore anteriore...

scusate ma non sono molto esperto della terminologia meccanica... :)

grazie ancora

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' abbastanza strano che sia la filettatura del pedale a spanarsi senza intaccare quella della pedivella... Prova a sostituire anche quella con una di qualità superiore.

I pedali purtroppo vengono tutti avvitati tramite un perno, ricordo una volta esisteva un modello di Graziella con il contro-dado nella parte interna della pedivella che si stringeva con una chiave ad uncino, molto difficile (se non improbabile) che si spanasse. Potresti farti fare una modifica del genere da un tornitore, anche se ne risentirebbe l'estetica della bici. Prima di questo proverei a sostituire la pedivella con una migliore.

Allora dovresti sostiuire l'asse del movimento centrale, ma non capisco perchè devi cambiare anche quella destra...

• Medusa
    Lv 6
    9 anni fa

Ma sei sicuro che si sia spanata la filettatura del pedale ?

Visto che è la terza volta, non è che sia spanata la filettatura della pedivella ?

Solitamente la pedivella è in alluminio e la filettatura femmina cede prima della filettatura maschio del pedale.

Comunque i pedali non vanno tirati al massimo, altrimenti sarà difficoltoso anche con il tempo svitarli.

Mi spiace ma che io sappia non esistono pedali che non vanno avvitati.

• 9 anni fa

mi spiace, non c'è soluzione. tutti i pedali vanno avvitati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.