Comportamento strano del mio coniglio..?

Ho un coniglio nano da circa 2 mesi ed ora lui ne ha quasi 3.. Da un po' di giorni non si fa piu prendere in braccio (lo so che odiano essere presi ma perchè prima lui si faceva prendere di spontanea volontà e non scalciava? ora se lo prendo (se riesco!) scalcia e mi graffia tutta. odia essere preso in braccio. ma come mai fa cosi?? ed inoltre...non si fa piu accarezzare e coccolare tanto come prima..anzi se può schiva infatti non viene piu li a leccarmi ecc ma scappa..oppure mi annusa e se ne va...premetto che succede a tutti i membri della mia famiglia.. :( è impossibile che abbia raggiunto la maturita sessuale è veramente piccolino

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao :)

Guarda, il tuo coniglio non si comporta in modo strano, il mio ha fatto lo stesso identico tiro dopo 2 mesi che lo avevo. Per un mese lo ho tenuto per casa a scorrazzare liberamente, io gli davo da mangiare, io gli davo acqua fresca, io gli pulivo la gabbia e il giaciglio. Perciò con me era una specie di mini peluche coccolone...poi ho deciso di farlo vivere fuori, perchè vedevo che era molto più felice quando si faceva le sue solite passeggiatine...e lui ha fatto come il tuo, non si è fatto più prendere, non si faceva accarezzare, insomma...era praticamente diventato selvatico! Ho risolto questo problema lasciandogli il suo tempo, non lo ho più preso in braccio. Quando mi serviva prenderlo per portarlo dal veterinario, o pioveva fuori e dovevo metterlo all'asciutto, usavo SOLO ed esclusivamente il trasportino (ne puoi comprare uno poco prezzo anche al supermecato!).

Così, lui è tornato come "prima".

Ti spiego il perchè...ho letto da qualche parte (se trovassi il link te lo darei, ma non lo trovo proprio) che quando i conigli, dopo un po' che si sono ambientati nella nuova casa, iniziano ad assumere una propria dipendenza, iniziano ad avere il "carattere" che avranno da adulti. Il tuo coniglietto non ha raggiunto la maturità sessuale, ma sta solo acquistando una sua forma di "indipendenza". Non si fa più toccare perchè non ammette più che tu lo porti in giro tenendolo in braccio (probabilmente ora ti considera una specie di predatore), insomma, il tuo piccolino sta crescendo, e si vede che non gradisce essere preso su, come il mio, ma non siamo le sole ;)

Se è fatto così, non ci puoi fare nulla. Ho avuto un sacco di conigli, e quello che ho imparato è che sono come gli umani, sono tutti diversi con caratteri diversi. C'è chi è molto affettuoso , c'è chi è molto diffidente...prova a fare come ho fatto io, vedrai che riacquisterai la sua fiducia, dandogli l'uvetta dalla tua mano e tenendolo con le zampe a terra.

Per altre informazioni di vario genere, puo contattarmi senza problemi, ti consiglio anche questo sito che è moolto buono ;) http://www.lavocedeiconigli.it/

spero di esserti stata d'aiuto!

• 8 anni fa

3 mesi mi sembra un po presto per la maturita sessuale..io ho una coniglia di due anni e appena arrivata a casa cercava sempre le mie braccia..poi è diventata più indipendente..ma è giusto non è una bambola..qualche giorno è più irritata e non vuole che nessuno la accarezzi sotto la pancia sulle sisette..e io la rispetto.poi si in effetti non vuole essere presa in braccio se non quando andiamo dal veterinario che ha paura..non l'ho fatta sterilizzare e per ora ha avuto solo due gravidanze isteriche durate 2 giorni(isteriche ma alla fine si è strappata solo il pelo e teneva il fieno in bocca però si faceva accarezzare tranquillamente)..non so se è giusto per l'animale la castrazione..il coniglio del mio ragazzo è un coniglio..che si fa fare tutto..dipende dal carattere del coniglio..lasciatelo libero il più possibile e l'aggressività si dovrebbe abbassare..

• 8 anni fa

o.O non si fa neanche accarezzare?? e si allontana da voi?

io anche ho un coniglio, ha 4 anni ed è fantastico, è un coccolone!! ma non si è mai fatto prendere in braccio per essere coccolato, però non ha mai rifiutato le carezze.

Non saprei proprio,è stranissimo =/

• 8 anni fa

Anche i miei conigli hanno fatto così verso quei mesi... tutti e due. E sai perchè? Perchè avevano raggiunto la maturità sessuale. Devi farli sterilizzare entrambi, torneranno dolci come prima. Parlane anche in un sito apposta e con un veterinario!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Sopprimilo e passa tutto.....ahahah......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.