Posso fare il liceo classico con queste medie?

Italiano: 9 e mezzo

Geografia: 9 e mezzo

Storia: 9

Inglese: 9

Francese: 8

Tecnologia: 8

Arte: 8

Musica: 8

Ho appena terminato gli esami di terza media, e probabilmente uscirò con il 9. :)

So, naturalmente, che i voti non contano molto; ma vi assicuro che cercherò di impegnarmi al massimo...poi, italiano e storia sono le mie materie preferite! :D

L'unico problema è che io ho questi voti quasi senza studiare... sto sempre in giro con gli amici, e studio solo le cose che mi interessano o quando c'è una verifica....ce la farò? D:

Lascio a voi la parola.

12 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Anch'io ero come te alle medie e prendevo voti alti senza studiare, addirittura all'esame di terza media sono uscita con 10. Andando al liceo mi sono resa condo che studiare era diventato un impegno importante ed ho dovuto sacrificare quell'oretta di svago in più, si studia molto, davvero... Almeno io studiavo da minimo due ore a massimo quattro ore al giorno quest'anno (Quarto ginnasio). Comunque sono andata bene, ho avuto molte soddisfazioni prendendo spesso anche 9, non regalati... Bisogna impegnarsi un po' di più. All'inizio sembrerà dura, ma ho continuato per tutto l'anno senza fermarmi ed ora sono soddisfatta. Vedrai che ce la farai anche tu, ed il liceo classico è un'ottima scelta.

• 9 anni fa

Le medie non ti dicono niente gente che è uscita con 10 è stata bocciata il 1 anno perchè con lo stesso ragionamento andava "senza studiare"

se vuoi andare in un liceo e pensare di andare grazie alla corrente che tira ti sbagli...a meno che tu sia un genio mostruoso nelle materie scientifiche o pirandello stesso..

• Violet
    Lv 7
    9 anni fa

da maturande del liceo classico ti dico che si ce la puoi fare se ti metti a studiare ( non servono 10 ore al giorno, ne bastano un paio), se non ti metti a studiare no non puoi farcela è un liceo dove serve molto studio oltre che molte capacità, ma dai tuoi voti quelle non mi sembrano che manchino, l'applicazione allo studio invece devi fartela venire.

• Marta
    Lv 4
    9 anni fa

Guarda, una mia amica è uscita con 9 e sono tre anni che ha un debito, quest'anno addirittura due. Io faccio lo scientifico, ma l'idea è la stessa. E poi che ti piacciano Italiano e Storia è un conto, ma Greco e Latino le hai valutate? Perchè sono lo scoglio più grande per chiunque prenda la strada del classico.

Non basta farsi forze, dicendo 'ho preso 9 all'esame'. Il 9 è un voto infimo, spesso chi prende 9 all'esame è proprio perchè ha le capacità ma non studia, ed arriva ad avere voti bassi al liceo.

Se vuoi fare un liceo (ma qualunque liceo) metti pure da parte il presente di 'studio solo quando c'è una verifica' e comincia ad usare l'imperfetto. E preparati ad avere difficoltà comunque, almeno i primi tempi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

-.- una domanda del tipo ''non mi sto vantando''

se non hai voglia di studiare non ci andare...perchè dovrai studiare cose che magari non ti piacciono

bye

• Anonimo
    9 anni fa

BEH GUARDA CON QUESTA PAGELLA CERTO CHE CI PUOI ANDARE...CHE DOMANDE SCIOCCHE (SENZA OFFESA EH MA QUà SEMBRA CHE L'HA FATE APPOSTA PER SPRECARE 5 PUNTI PREZIOSI)...PERò SAPPI CHE LE MEDIE NON CENTRANO UN FICO SECCO CON IL LICEO...SOPRATUTTO SE CLASSICO....PRIMA DI DIRTI QUALCHE CONSIGLIO TI DICO QUESTA COSA: ANCHE IO ALLE MEDIE STUDIAVO NON TANTISSIMO, CIOè AL MASSIMO 2 ORE AL GIORNO, PERCHè COMUNQUE AVEVO UN CARATTERE DIVERSO E NON AMBIVO A VOTI ALTISSIMI (INFATTI SONO USCITO CON 7 IN TERZA MEDIA) E AVEVO SEMPRE POCHI COMPITI...MA A PARTIRE DALLE SUPERIORI, SONO CAMBIATO ED è CAMBIATO ANCHE IL MIO METODO DI STUDIO E IL TEMPO CHE DEDICO ALL STUDIO....FIGURATI TE CHE IO FREQUENTO UN LICEO DELLE SCIENZE UMANE, CHE TANTO FACILE NON LO è, PERCHè A PARTIRE DALLE SUPERIORI HO STUDIATO IL TRIPLO DI QUELLO CHE FACEVO ALLE MEDIE...E FATTO IL TRIPLO DEI COMPITI IN OGNI MATERIA...E NON DI CERTO ERO TANTO TRANQUILLO COME LO ERO ALLE MEDIE....POI SONO CAMBIATO ANCHE PER IL FATTO CHE ORA ASPIRO A VOTI MOLTO ALTI E QUEST'ANNO SONO USCITO CON LA MEDIA DELL'8 E QUATTRO 9....MA QUESTO PERCHè HO DOVUTO STUDIARE MOLTO DI PIù RISPETTO ALLE SCUOLE MEDIE...è TUTTO PIù COMPLICATOE COMPLESSO AL LICEO...ORA, FIGURATI TE AL CLASSICO POI....SE IO MI SONO ESAURITO ALL'UMANISTICO, AL CLASSICO MI AVREBBERO RICOVERATO PER ESAURIMENTO NERVOSO....XDXD....COMUNQUE CI PUOI ANDARE, MA SICURAMENTE NON CON L'IDEA CHE STUDI POCO E CHE COMUNQUE SEI SICURO DI TE STESSO E CHE SAI LE COSE...DOVRAI CAMBIARE METODO DI STUDIO, E ANCHE LA QUANTITà DI TEMPO CHE IMPIEGHI....INSOMMMA DOVRAI METTERTI A STUDIARE SERIAMENTE CON I SANI SENZI SE CI VUOI ANDARE AL CLASSICO...NON ANDARE CON LA SICUREZZA CHE TANTO è FACILE O CHE COMUNQUE NON CI VUOLE NIENTE, SE TI IMPEGNI E PRENDI IN MODO SERIO IL TUTTO I RISULTATI SI VEDRANNO...MA NON PENSARE CHE è UNA PASSEGGIATA COME LE MEDIE...PERCHè LE MEDIE SONO TUTT'ALTRA COSA....MAGARI STAREI ALLE MEDIA IO ORA..PER QUANTO HO DOVUTO STUDIARE QUEST'ANNO...IL LICEO CLASSICO è DIFFICILE PER ALCUNI E ALTRETTANTO NORMALE PER ALTRI, CIOè DIPENDE DALLA PREPARAZIONE CHE SI POSSIEDE, MA ANCHE DA COME CI SI ARRIVA....CON QUALI INTENZIONI...QUINDI SECONDO ME TE LE SCORDI LE USCITE CON GLI AMICI E I 9 SENZA STUDIARE...I 9 AL LICEO TE LI DEVI SUDARE DI BRUTTO, COME HO FATTO IO QUEST'ANNO....ALLE MEDIE I 9 SONO MOLTO FACILI DA PRENDERE, QUESTO è SCONTATO...QUINDI CE LA PUOI FARE, MA DIPENDE SOLTANTO DA COME TI PRESENTI...SE HAI INTENZIONE DI STUDIARE SERIAMENTE SI, SE NO NO....E NON TI PREOCCUPARE SE ALL'INIZIO DELL'ANNO CALI UN Pò IN ALCUNE MATERIE..è NORMALE L'INIZIO...NON CONOSCI NESSUNO DEI PROFESSORI, SE IN UN NUOVO AMBIENTE E DOVRAI ABITUARTI AL NUOVO METODO DI STUDIO DEI TUOI NUOVI PROFESSORI...IN BOCCA AL LUPO.....TE LO DICO PERCHè IO HO COMPAGNI CHE ALLE MEDIE SONO USCITI CON 10 E POI AL LICEO SI SONO RITROVATI CON LA MEDIA DEL 6 E QUALCOSA O DEL 7 TIRATO.....O CHE AVEVANO 10 IN MATEMATICA, MA CHE AL LICEO SI SONO RITROVATI CON 6...QUINDI L'IMPORTANTE è ESSERE CONSAPEVOLI DI DOVE SI STà ANDANDO....CIAO CIAO XDXD

• 9 anni fa

certo che puoi fare un liceo classico :) se esci con il 9 ce la puoi fare sicuramente ;) in bocca al lupo per il prossimo anno ;)

• 9 anni fa

porco cavolo io sono uscito con tutti 6 e andrò all'industriale... si cmq ho amiche che uscirono col 7 dalle medie e si so trovate benissimo

• Anonimo
    9 anni fa

c' è l' ha farai benissimo, una mia amia e uscita con 7 ed e andata al classico e quest' anno è stata promossa, buona fortuna!

• 9 anni fa

Massì, non c'è problema. Se ti piace lo fai.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.