Problema sugli acidi grassi e glicerolo!?

Salve a tutti! Da un pò sono assalita(biochimicamente parlando) da un problema... i vertebrati non riescono a sintetizzare glucosio a partire dagli acidi grassi(Acetil-CoA). Questa è una regola assoluta o c'è qualche eccezione? (mi riferisco all'uomo specialmente). Ho letto da alcune parti che partendo dal Propionil-CoA o dal glicerolo si può sintetizzare glucosio...questo dunque vale in rare occasioni anche per l'uomo o sempre e solo per altri animali? spero di essere stata chiara nelle mie incertezze! :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

Credo che tu abbia letto o capito male. Lasciando perdere il Propionil-CoA che è di per se un piccolo acido grasso a catena dispari (3C), non c'è alcuna possibilità di convertire qualsiasi metabolita lipidico in glucosio. Il glicerolo invece è un'altra molecola, è un trialcol che è servito, nell'evoluzione per legare 1,2 o3 acidi grassi per formare gli acilgliceroli (o gliceridi), ma non entra nel metabolismo degli acidi grassi perché questi subiscono il distacco del glicerolo ad opera delle lipasi, per idrolisi. Il tessuto adiposo contiene tracce di glicerolo e quando viene attivato a livello ormonale sono solo gli acidi grassi ad essere mobilitati per estrarne energia. Ed ora la sorpresa! Fegato e rene possono utilizzare come molecola di partenza per la sintesi di glucosio, nella gluconeogenesi, anche il glicerolo liberato dal metabolismo dei trigliceridi. Ma la via che segue è quella del metabolismo glucidico poiché un trialcol è facilmente esterificabile a glicerolo 3-P, dal quale si parte per la sintesi di glucosio entrando nella sintesi dei triosi fosfato e producendo con una ossidazione del C in 2 il piruvato che prende la via gluconeogenica attraverso la piruvato carbossilasi che produce ossalacetato che poi sarà convertito in fosfoenolpiruvato da una carbossichinasi. In definitiva il glicerolo, liberato dall'idrolisi degli acilgliceroli, è un polialcol come i glucidi: gli manca solo la funzione carbonilica. Perciò con gli acidi grassi non ha, in questo senso, relazioni.

(spero di essere stato chiaro! e di esserti stato utile)

Ciao.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Il glicerolo puó essere convertito in diidrossiacetone fosfato, ed entrare nella gluconeogenesi.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.