Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Come? Nel lampadario in cucina c'è corrente anche a luce spenta ?

Ho notato che la luce della cucina da spenta faceva un piccolo lampo ogni tanto, così mi sono munito di voltmetro e ho misurato la tensione del portalampada a luce accesa, 220 V tutto ok.

Poi ho spento la luce e ho rimisurato la tensione nel portalampada, 70 V.....

Com'è possibile ?

Può essere un errore nell'impianto elettrico ?

Altri accadimenti capitati :

1 Tempo fa ho preso la scossa montando un lampadario con il tasto della luce messo su spento.Cioè impianto funzionante solo la lampadina in oggetto era stata spenta con l'interruttore, ho smontato il lampadario vecchio e ho toccato i fili e ho preso la scossa.

2 Mi arrivano bollette un po' troppo alte per l'uso che ne facciamo, confrontate con altre abitazioni.

3 Le lampadine a risparmio energetico che promettono spesso 10000 ore di esercizio a me durano poco, a volte meno di quelle ad incandescenza.

4 a luce spenta il lampadario della cameretta emette un ronzio.

Secondo voi che è ???

Aggiornamento:

@w&w

Ma il neutro invertito con la fase si può girare solo sul contatore oppure posso girarlo anche sul interruttore del lampadario in oggetto ?

5 risposte

Classificazione
  • W&W
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Chi ha collegato od installato l' impianto elettrico, ha sbagliato nel far passare per l' interruttore il neutro invece che la FASE. PRova a far controllare se anche tutti gli altri interruttori sono nella stessa situazione, nel caso, basta invertire i fili in uscita dal contatore.

Blu = Neutro

Nero, Marrone o Grigio = Fase

• 9 anni fa

Ad ogni utilizzatore elettrico arrivano due fili: fase e neutro. Se interrompi il neutro con l'interruttore la luce sarà spenta ma su uno dei due fili (la fase) rimane tensione. Con le moderne lampade a risparmio è sufficiente una debole tensione residua per vederle al buio emettere lampeggi e sentire i circuiti elettronici ronzare. Consiglierei una robusta revisione dell'impianto da parte di un tecnico qualificato, con controlli anche sul neutro Enel e sull'impianto di terra dell'appartamento.

Fonte/i: Esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

E' stato interrotto il neutro invece che la fase.Questo sembra un errore banale, ma e' molto pericoloso negli incidenti domestici.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Anonimo
    9 anni fa

si tratta di un ritorno di corrente, non ci dici se gli interruttori sono quelli luminosi (con la spia rossa o blu) se cosi fosse tali spie vanno abolite.

Fonte/i: esperienza personale.
  • 9 anni fa

possa la tua lama posarsi sempre sui corpi dei poveri bambini indifesi e farne scempio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.