Sofia ha chiesto in Arte e culturaDanza · 8 anni fa

E' vero che le punte da danza dopo lunghi periodi di tempo possono danneggiare le dita dei piedi?

Grazie!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il mio primo anno di punte si è concluso così:

-metà unghia dell'alluce sinistro nera

-tutte le altre unghie dei piedi un po' sfaldate

-vescica sul mignolo destro

-un po' di alluce vago sul piede sinistro e alluce molto vago su quello destro

Dopo un po' di ipotesi ho verificato che vengono le dita vaghe perché l'uso della punta richiede due dita della stessa misura in modo che il peso non si scarichi tutto su un unico dito spezzandolo. Così, visto che io ho le dita "all'egiziana" ovvero nessuno della stessa lunghezza, per scaricare il ugual modo il peso, l'alluce si è piegato per arrivare all'altezza dell'illice.

L'unico rimedio è comprarsi scarpette un po' più grandi e usare tanto tanto tanto cotone.

In più ci sono inconvenienti come vesciche e calli. Per il primo problema incerottati almeno il mignolo le prime volte. Per il secondo ci sono creme e cerotti apposta per i calli.

Per le unghie potresti usare sempre il cotone di prima e magari per proteggerle un po' anche lo smalto credo serva.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 8 anni fa

assolutamente sì.quello delle dita dei piedi nellepunte è un trauma continuo,che anche in un breve periodo danneggia le dita e le unghie dei piedi.

Bè,sembrerebbe scontato,stare in equilibrio con le dita stesissime non può fare molto bene.Non danneggiano solo le dita ma anche il resto dei piedi.io per esempio,sono ricoperta di duroni sotto la pianta e gli alluci,ho una spaccatura vicino al durone,un callo sull' alluce e sul mignolino,quattro unghie spezzate,e come se non bastasse su gli alluci e l'indice destro si è formato una specie di scalino sull'unghia,che crea un dislivello pazzesco.

Sì,i piedi in generale vengono danneggiati,per questo è bene proteggerli.Sempre con il salvapunte in silicone sul piede quando si va in punta,per il saggio meglio anche aggiungere dei cerotti intorno alle dita ed è bene fare un pediluvio la sera prima di andare a letto,per non trascurare troppo i nostri strumenti da lavoro.:)

• 8 anni fa

Ciao! Le pun t ti danneggiano le dita in modo orribile! :D All'inizio sei ricoperta di vescicche, poi vengono i calli, le malformazioni delle ossa...tutte schifezze e dolori, che però alla fine nemmeno te ne accorgi che ti sanguina perche ti abbitui e perche ami la danza e vai avanti! baci, sofia

• 8 anni fa

Sisi, te lo posso garantire perchè sono una ballerina,,ti vengono vesciche, calli, le dita si stortano, le unghie ingialliscono, un sacco di cose ;)

Fonte/i: me
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nanà
    Lv 6
    8 anni fa

E si, tutto lo stress che causiamo al nostro corpo provoca danni. Guarda gli sportivi: la loro carriera non dura mai troppo proprio perchè le loro ossa risentono molto del lavoro continuo. Pensa che anche quando scrocchiamo le dita creiamo delle micro fratture che a lungo andare possono farci male.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.