Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 9 anni fa

Riflessione su una situazione imbarazzate?

L'altro gg mi è successa una cosa che mi ha imbarazzato e mi ha fatto riflettere. Ero a casa con mia sorella di 9 anni (io 13), papà a mamma sono dovuti andare di corsa all'ospedale che nostra zia si è sentita male. Premetto che Anna (mia sorella) è disabile fisicamente, in pratica non ha l'uso delle braccia ma per il resto è normalissima.

Noi viviamo in campagna e con questo caldo a casa stiamo in costume e dopo gran parte del pomeriggio passato a divertirci l'ho vista stana. Le chiedevo cosa avesse e mi diceva niente poi però mi ha detto che doveva andare in bagno. Premetto che è sempre mia mamma che si occupa di lei e mi ha spiazzato. Certo non potevo lasciare che se la facesse addosso e l'ho accompagnata al bagno.

E' stato imbarazzantissimo per me e per lei, non sapevo come aiutarla. Lei per fortna è davvero una brava sorellina e mi ha detto tutto. Cercavo di non gurdarla mentre le toglievo il cosume però il fatto che fosse nuda era palese. Mentre le sfilavo il costume intero cercava il mio sgurdo e pure io la guardavo negli occhi x quanto possibile. Il culmine dell'imbarazzo è stato poi prendere un pezzo di carta igenica e asciugarla... stavo muorendo io di vergogna... per asciugarla l'ho dovuta guardare e toccare per un secondo tra le gambe... mi son sentito svuotato dentro..

E' andato cmq tutto bene non so quante volte mi ha detto grazie e io mi sono cusato, nn so neanche x cosa ma mi pareva di avergli fatto un torto. Però la cosa mi fa riflettere... penso ai limiti che la disabilità comporta e stò male e penso a lei che crescerà e avrà sempre bisogno di aiuto. Adesso ha ancora il corpo di una bambina ma tra qualche anno? Sembra che oltre al danno che una disabilità comporta ci sia anche la beffa dell'umiliazione o comunque dell'imbarazzo.

Se qualcuno di voi a fratelli o sorelle in situazioni simili, mi dite come vivete voi la disabilità? nn riesco a non pensarci.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non so come aiutarti,nel senso che non ho parenti disabili, mi dispiace. Però voglio farti sapere che la scena che hai descritto mi ha fatto davvero tenerezza! Stento a credere che tu abbia 13 anni. Sei stato bravissimo, ti sei comportato in una maniera più che opportuna. Sei davvero dolce e maturo per la tua età. Posso dirti, se può esserti di aiuto, che io lavoro come babysitter d'estate (in inverno studio all'università) e mi è capitato di lavorare con bambini disabili; posso dirti che, nel momento in cui i genitori non accettano la disabilità del figlio, si crea una tensione che si ripercuote negativamente sul bambino stesso e Su tutta la famiglia. Spero,quindi,per la serenità tua,di tua sorella e di tutta la tua famiglia che tu accetti questa situazione.

• 9 anni fa

No mI DISPIACE :-( CMQ É NORMALISSIMO... Il fatto può sembrare strano forse proprio xk è tua sorella :-) tranquillo. Ovvio che poverina ha bisogno di assistenze.... :-) immagina lei l'imbarazzo :-)

• 9 anni fa

io non ho parenti disabili per fortuna.. mi spiace per tua sorella.. mi rendo conto che l'imbarazzo può prendere il sopravvento perché comunque siete fratello e sorella.. se sareste state 2 sorelle tutto quest'imbarazzo non ci sarebbe stato.. ma devi vedere il lato positivo alla fine, non le ai fatto un torto, anzi le hai dato una mano, non c'è niente di male.. forse dovreste cercare di superare quest'imbarazzo, perché come tu stesso ai detto lei avrà sempre bisogno di aiuto, e i tuoi genitori non ci saranno sempre.. quindi secondo me dovreste cercare di superare l'imbarazzo così potrai aiutarla quando le serve una mano.!

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Complimenti .. sei un bravissimo ragazzo e fratello ... continua ad aiutala se ha bisogno :) purtroppo la natura decide questa cose e non ci si può far niente .. queste persone vanno solo aiutate e rispettate .. io come esperienza diciamo che c'è il ragazzo che mi piace con dei problemi a un braccio e a volte mi imbarazzo anche io è normale ..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Mi dispiace. Non saprei, il tuo è stato un gesto molto giusto nei confronti di tua sorella

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.