Ho 13 anni, mi consigliate un bel classico della letteratura?

Aggiornamento:

Il conte di Montecristo, Oliver Twist, Storie della storia del mondo, Piccole Donne, Il ritratto di Dorian Gray, Holmes e Romeo e Giulietta li ho già letti; mentre 2000 leghe sotto i mari, Don Chishotte, l'Iliade e l'Odissea sono già nella mia libreria. D:

I Promessi Sposi l' ho letto a scuola....

CONSIGLIATEMI QUALCOS'ALTRO! T.T

Ho letto anche Cime tempestose, tutti quelli della Austen e Agata Christie; quindi non scriveteli.

Aggiornamento 2:

@Ary: Ho letto tutti quelli che hai detto. DDDD:

Adesso capite perché ho fatto la domanda? XD

15 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Se a 13 anni hai già letto tanto penso che tu sia pronta per leggere qualcosa di letteratura russa a meno che tu non ti sia già interessata anche a quella.

Io ho un anno più di te e ho letto molti dei libri che hai già letto anche tu, ma ho letto anche qualcosina di moderno. Magari alla fine ti lascio qualche bel titolo che sono propensa a pensare tu abbia già letto però.

Il maestro e margherita

I demoni e L'idiota di Dostoevskij

Bel-amì

I tre moschettieri

le avventure di Tom Sawyer e Le avventure di Huckleberry Finn

Memorie di due giovani spose di De Balzac

David Copperfield, Grandi speranze di Dickens (visto che hai già letto Oliver Twist)

Cent'anni di solitudine di Màrquez

Agnes Gray di Anne Bronte (Sorella di Emily)

Alfred Adler - Il Senso Della Vita

Poi ti consiglio Baricco ! Io amo Baricco !

Alcune opere di Alessandro Baricco sono "Novecento" (il mio preferito in assoluto! Hai presente "La leggenda del pianista sull'oceano" ?) poi........... "Castelli di rabbia"

Qualcosa di moderno ? Anche io amo i classici ma ogni tanto qualcosa come "Mille spendidi soli" o "La solitudine dei numeri primi" la leggo volentieri.

Mi stavo dimenticando di suggerirti qualche giallo visto che hai letto Holmes potrebbe piacerti Nero Wolf ! Nero Wolf è il protagonista dei libri di Rex Stout. Molto probabilmente non l'hai letto perchè è molto raro trovarlo nelle librerie e devi fare un ordinazione apposta. E' meravigliosamente divertente.

Spero che tu non abbia già letto tutto. Se vuoi contattami (Blue_moon97@live.it) perchè mi piacerebbe parlare con te di libri, sai è molto raro trovare ragazzi che alla nostra età hanno letto tanto.

• 9 anni fa

"la certosa di parma" di Stendhal è bellissimo!!!

• ary
    Lv 6
    9 anni fa

Potresti leggere qualche libro di Jules Verne,ad esempio "Il giro del mondo in 80 giorni","Viaggio al centro della Terra" "Ventimila leghe sotto i mari",o "L'isola misteriosa". Oppure,ci sono sempre i classici come "Lo strano caso del dottor Jekyll ed il signor Hyde" e "L'sola del tesoro" di Stevenson,il primo è un giallo molto breve,il secondo invece è di avventura. Se ti piace il fantasy,non puoi non leggere "La storia infinita" di Michael Ende,l'ho letto alla tua età e l'ho apprezzato dalla prima all'ultima pagina.

.........................................................

Riproviamo con "1984" o "La fattoria degli animali", di Orwell ; "Dracula" di Bram Stoker,"La città delle bestie" o "La casa degli spiriti" della Allende ; "I racconti del terrore" o "Il corvo" di Edgar Allan Poe, "L'isola di Arturo"di Elsa Morante; "Il fantasma di Canterville" di Wilde ; "Robinson Crusoe" di Defoe; "Il vecchio e il mare" di Hemingway; "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust; "I tre moschettieri" di Dumas padre ; "L'amico ritrovato" di Uhlman e "Moby Dick" di Herman Melville.

• Anonimo
    9 anni fa

Prova con "La Certosa di Parma" di Stendhal ;) é ottimo :D

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Io ti direi:

EPICA: Iliade e Odissea,piu i miti greci e latini (ne trovi a palate di libri)

LETTERATURA: Piccole Donne,don Chishotte,Pattini d'argento,Oliver Twist,20000 leghe sotto i mari ecc

ti consiglio vivamente Romeo e Giulietta se nn l'hai mai letto. ho la tua età e mi è piaciuto molto. magari hai visto dei film ma il libro è molto bello! leggi tt le opere di shakespear... ah giusto anche i promessi sposi

baci

Fonte/i: super lettrice
  • sar91
    Lv 6
    9 anni fa

Wow, ti faccio i complimenti per la tua "precocità" di lettura, é raro trovare ragazzi che si danno a letture impegnative alla tua età :)

Ora però mi ritrovo un po' in imbarazzo, la maggior parte dei libri che volevo scrivere o l'hai già letta o ti é stata suggerita qui, quindi ti indico un paio di opere non ancora citate.

Romanzi: "Il grande Gatsby" di Fitzgerald. Il ciclo dei pirati della Malesia di Salgari.

Romanzi brevi: "Memorie dal sottosuolo" di Dostoevskij, "La morte di Ivan Il'ic" di Tolstoj.

Racconti: L'opera di Cechov, un vero maestro della narrazione breve, e quella di Poe.

Teatro: Shakespeare non fa mai male, hai a disposizione un vasto universo di tragedie e commedie... Per la tragedia direi "Amleto" e "La bisbetica domata" per la commedia. Poi "Fedra" di Racine, "Il borghese gentiluomo" di Molière, "Mandragola" di Machiavelli...

Direi che per un po' dovrebbero bastare, buona lettura ciao! :)

• 9 anni fa

Delitto e castigo (Dostoevskij)

I nostri antenati(Calvino)

L'isola di Arturo (Morante)

Creature grandi e piccole (Herriot)

Don Camillo (Guareschi)

• Anonimo
    9 anni fa

Jane eyre di Charlotte Brontë

Novecento di Alessandro Baricco.

Con Gli Occhi Chiusi di Tozzi Federigo

Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam

Morte Dell' Amore di De Roberto Federico

Uno, Nessuno E Centomila di Luigi Pirandello

Bel Ami, di Guy de Maupassant

Anna Karenina di Lev Tolstoj

Notre Dame de Paris di Victor Hugo

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Se questo è un uomo di Primo Levi

Margherita dolcevita di Stefano Benni

Dracula di Bram Stoker

Il nome della rosa di Umberto Eco

I fiori del male di Baudelaire

La dura spina di Renzo Rosso

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Ce ne sono tanti altri ma questi sono quelli che mi sono venuti in mente, alcuni più leggeri e non troppo classici, altri più pesanti. Spero di esserti stata d'aiuto; molti di quelli elencati li ho letti e quindi è anche per esperienza personale che te li consiglio. Buona Lettura.:)

Fonte/i: Me stessa
  • 9 anni fa

Beh, ne hai letti tanti, quindi è un po' difficile consigliarti :))

Di classici non me ne intendo molto, però ho letto Othello e Macbeth di Shakespeare e mi sono piaciuti... potresti provare con questi :)

Non so che altro consigliarti... forse Jane Eyre? Non l'ho letto ma tutti dicono che è molto bello.

Spero di averti aiutata ;)

• Anonimo
    9 anni fa

Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo Robin Maxwell

il fu mattia pascal luigi pirandello

i malavoglia giovanni verga

uno, nessuno centomila luigi pirandello

cuore edmondo de amocis

la coscienza di zeno italo calvino

le tragedie di edipo sofocle

Gli uomini della sua vita Mary McCarthy

La metamorfosi Franz Kafka

il ritratto di dorian gray oscar wilde

spero di esserti stata di aiuto :) ciaooo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.