Consigli struttura casa(solo esperti o tecnici per favore)?

Vorrei acquistare una casa,mi piace e ha tutto ciò che cerco,la struttura è di blocchetti ad un piano e ha lo strato di guaina messo in fase di costruzione tra cordolo e muro.

Si fà così lo facevo anche io(titolare piccola impresa) nelle costruzioni in muratura portante.

Questo anche se utile non rende la casa troppo "slegata" in caso di sisma o comunque va bene dato che è prassi fare così.

Per favore solo tecnici

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Se ho capito bene parliamo di una costruzione a muratura portante (senza gabbia in c.a.). In questo caso effettivamente la resistenza allo sforzo di taglio (movimenti ondulatori laterali) è in parte compromessa dal minore attrito della combinazione cordolo+guaina+blocchetti.

Questo tipo di impermeabilizzazione (barriera al vapore) si esegue con resine adesive bi-componenti ad alta resistenza e non con semplice interposizione di guaina.

La guaina, oltre a rappresentare un giunto debole nell'insieme strutturale, a causa del peso sovrastante e delle escursioni termiche con il tempo si degrada e perde la sua funzione.

Potresti rimuovere la guaina e sostituirla con un sistema più adeguato con il sistema detto "taglio del muro" ovvero "cuci e scuci". Si esegue una fresatura lungo la base del muro e si interpone la resina.

Resta il fatto che parliamo comunque di una struttura a muratura portante quindi più labile di altre per sua stessa natura.

Nonostante le raccomandazioni noto che c'è sempre qualcuno che non perde occasione per promuovere qualche cosa :-)

• Anonimo
    8 anni fa

Mio fratello doveva fare uno studio simile e ha comprato un manuale sull'analisi sismica delle strutture murarie. Può esserti utile? http://www.sistemieditoriali.it/catalogo/vse_e127....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.