Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

Iniziare il Triathlon ?

Salve mi rivolgo a persone esperte in materia ... allora nel giro di una settimana mi sono totalmente innamorato di questo sport che avevo già conosciuto .. sono arrivato al punto di voler dare il mio primo sprint e magari iscrivermi in una squadra ma non so se ne vale la pena anche perchè ho un mio amico e mio fratello che possono correre con me ... poi ho scoperto che mi posso tesserare e nel giro di un anno voglio dare il mio primo Sprint ... a breve mi arriverà una splendida bicicletta nuova ottima per il triathlon ... per correre posso farmi accompagnare da loro .. a nuoto vedrò a mare se sono ancora capace come prima anche perchè nello stile libero ero molto bravo e mi allenerò li e poi in piscina ... Vi volevo chiedere considerato questo se potete darmi altri consigli per avvicinarmi a questo bellissimo sport... parlarmi della vostra prima gara e sopratutto darmi un tabella di allenamento Nuoto-Bici-Corsa da seguire nelle settimane che verranno ( schema di una settimana) ... ho 15 anni sono alto 1,70 e all' incirca peso 68 Kg

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Beh... come bici non ti so proprio dire, non sono un biker :( Ma sono nuotatore e corridore, per questo ti consiglio di allenarti 6 giorni su 7 alternando corsa a nuoto. Nelle singole discipline, alterna allenamenti di fondo ad allenamenti di sprint. A nuoto , esempio, potresti fare lunedì 10 x 100, 20 x 50, 40 x 25 (sempre che tu ce la faccia, io ti parlo da nuotatore agonistico quale sono), mercoledì allenamento a piramide: prima 50, poi 100,200, 300, 400 e a scendere: 400,300,200,100,50. Venerdì invece fai 2 o 3 per 1500/2000 (in base al tuo allenamento). In questo modo hai un'allenamento graduale: prima parti con sprint pesanti (che richiedono molto sforzo fisico) per finire con allenamenti di fondo (che richiedono poco sforzo, visto che si va molto lenti). La corsa va a pari passo col nuoto: prima sprint: ti fai tipo 2000 m al massimo della potenza, poi ti fermi e corri lentamente per 1 minuto e poi riprendi. Poi il giovedì ti fai, per dirti, 5000 m a velocità media: poi ti fermi per 2 o 3 minuti e riparti. Il sabato fondo: non contare neanche i metri, parti e a velocità media corri per 1/2 ore.

Forse è un pò pesante, ma è quello con cui ho iniziato io e ho la tua età, anche se ero già allenato da anni di nuoto e corsa!

Man mano che diventi più bravo più aumentare il tutto. La bicicletta io l'ho iniziata la 2 settimana unendola alla corsa, ma senza un allenamento specifico, facevo circa 30 km ogni seduta. Ma forse tu sei più esperto e sai autogestirti.

P.S.Ai miei tempi, trovai questo programma, ma lo vidi abbastanza inutile perchè troppo semplice: il massimo che si arriva a fare sono 600m di nuoto, quando lo sprint ne prevede 750. Poi vabbè, io feci l'olimpico con la mia squadra :) http://www.albanesi.it/sport/triathlon_sprint_prog...

Fonte/i: Ho dato il mio primo olimpico, categoria Youth A 6 mesi fa!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.