Pippo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Va bene la ghiaia mista a fondo fertile come fondo fertile per un'acqurio?

allora mi spiego meglio ho appena svuotato il mio acquario e mi ritovo con un misto tra ghiaia e fondo fertile che fino a questo momento hanno fatto da fondo per il mio acquario.adesso mi chiedevo se questi stessi potessero andare bene come fondo fertile per il riallestimento dell'acquario e poi ovviamente sopra metterei uno strato di ghiaia bianca

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non me ne intendo molto di fondi fertili perchè ne ho creato uno solo in uno dei miei acquari, nei rimanenti acquari non ho messo nessun fondo fertile e le piante che non hanno particolari pretese crescono bene con una fertilizzazione liquida.

Penso che un fondo fertile venga esaurito nell'arco di 9-12 mesi perchè sfruttato dalle piante presenti nella vasca. Pertanto non credo che avrà ancora funzione fertilizzante.

Attenzione che se la ghiaia bianca è di granulometria più fine di quella recuperata dal vecchio acquario ti ritroverai dopo alcuni mesi e inevitabilmente con una mescolanza di ghiaia bianca e vecchia perchè qualsiasi ghiaia o sabbia più fine tende a rimanere o a migrare verso il basso.

Anche con eventuali sifonature profonde potresti causare il mescolamento dei ghiaini di colore diverso...

Per molti pesci il fondale di colore bianco è molto stressante; in genere loro preferiscono un fondo scuro dove si sentono più al sicuro.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 5
    8 anni fa

si anche se il fondo dovrebbe stare sotto. mettici sopra della ghiaia non troppo fine e sotto insieme a quella cosa che ti ritrovi fra le mai mettici altro fondo fertile se no non basterà per le piante

• jo man
    Lv 4
    8 anni fa

beh penso di si comunque l'importante è che nel tuo acquario aggiungi anche la ghiaia bianca!

Ciaoooo

in bocca al lupo x il tuo allestimento!

Visitate: http://fabioflake.blogspot.it

• 8 anni fa

so io ho una cosa del genere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.