LUIGI ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

Aiuole e bordure perfette per prato all'inglese ma come si fanno?

Ciao ragazzi da esperto di giardinaggio mi sorge sempre il dubbio.. anzi perchè non riesco mai a realizzare delle aiuole come quelle dei giardini pubblici esempio inglese.. o stile gardaland? allora da poco sto inserendo il telo pacciamante con sopra la corteccia di pino.. però ho un problema quando passo vicino con il rasaerba a volte si aspira la corteccia. come evitare questo? perchè comunque nel bordo tra corteccia e prato i fili di erba si fanno grandi.. e se li devo tagliare ogni tanto ci vado sopra alla corteccia.Cosi come nelle bordure in pietra affianco al prato che dite devo usare un tagliabordi?perchè in tutte le foto le bordure sono perfette e io non ci riesco mai? Consigli?

Esempio in questa foto guardare le bordure sono perfette..come fanno?

http://www.consolinigiardini.it/documenti/aiuola.j...

grazie in anticipo

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Le aiuole che hai indicato il prato hanno una caratteristica particolare , come miscuglio hanno un seme, la dicondra, la quale non necessita di tagli, facilita la manutenzione delle aiuole e bordure. Per ottenere aiuole tipo prato inglese c'è un solo modo e si chiama "manutenzione", se osservi accuratamente le aiuole professionali sono costantemente manutenzione (tolgono le infestanti irrigano sarchiano spesso un paio di volte alla settimana, difficilmente predispongono teli e pacciamature con corteccia di pino, non stendono teli.Come pacciamatura in sostituzione della corteccia la quale dopo un paio d'anni perde delle sue caratteristiche è imbruttisce le aiuole. Spesso mettono come pacciamatura il lapillo, che ha determinate caratteristiche, molto elegante, non si deteriora, facile sistemazione, esente da muffe etc...Un secondo fattore è quello di predisporre accuratamente l'elelemento che delimita le bordure , può essere una siepe oppure un piccolo solco Vedi link di una delle aiuole che coltivo (suolo pubblico) . Oppure delle pacciamature con una corretta posa delle pietre (tufo o calcare) http://www.google.it/imgres?q=pacciamatura+lapillo... L' erba del prato oltre alle corrette irrigazioni va accuratamente manutenzionata, arieggiamenti, tagli frequenti due 3 volte alla settimana, concimazioni personalizzate, sarchiatura rifacimento del solco che fa da divisorio fra erba e aiuola, le stesse pietre che fanno da delimitazioni devono essere posate con intelligenza, in modo che tu possa effettuare delle veloci manutenzioni (asportazione delle infestanti se hai degli interspazi devi riuscire ad operare con un qualche attrezzo per sarchiare, e per la rimozione delle infestanti, molti qu questi lavori utilizzo solo le mani, questo presuppone che vi sia un terriccio molto soffice. Note finali ti assicuro che per ottenere dei risultati apprezzabili occorre impegno e dedizione. Molto dipende dalla tua passione dal tempo che metti a disposizione e dalle tue conoscenze .

Ultima info...fra le varie bordure curo una siepe di bosso (si adatta a essere modellato ) per dei problemi personali, non ho avuto tempo di effettuare delle potature nei tempi stabiliti su 4 piante che rappresentavano delle figure geometriche (sfera, rombo , spirale e cilindro) le piante e i nuovi rami hanno avuto il sopravvento, delle figure non vi è più alcuna traccia, sono state cancellate (giusto così). Spero di esserti stato d' aiuto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Thelma
    Lv 4
    3 anni fa

Per eliminare l'acne ti suggerisco di provare questo metodo naturale http://EliminareAcne.netint.info/?P9c1

L'acne è una manifestazione fisiologica tipica dell'adolescenza; di solito tende a scomparire con la pubertà e, in rari casi, in età adulta.

• Anonimo
    8 anni fa

Allora : le piante più piccole davanti(per esempio se sono al sole ti consiglierei delle lobelie),quelle medie dietro(non so,per esempio un cespuglietto che fa fiori) e poi quelle alte dietro a tutto ... A SCALETTA ...cerca di procurarti piante che possono essere potate abbastanza spesso altrimenti otterrai un aspetto disordinato ..

Puoi anche piantare alberi grandi dietro(per esempio nel mio c'è un pistacchio) che è una pianta SEMPREVERDE :D

Fonte/i: Curo il mio giardino da quando ero piccolo
  • 8 anni fa

chiami i giardinieri di wimbledon, sito internet wimbledon.com, e te lo fai fare da loro un vero affare con meno di 100dollari hai un prato che ti dura 1anno

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.