0
Lv 5
0 ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

Pianta di pomodoro: non capisco se è malata. Che malattia è?

Ho un problema con una pianta di pomodoro (cuore di bue).

È una pianta grande e in questa settimana mi farà i primi pomodori da raccogliere.

Però me ne ha fatti solo 2! Mentre ha un sacco di fiori. Ha molti più fiori delle mie altre piante di pomodoro(che hanno però i pomodori), ma appassiscono senza fare il frutto!

Perché? É una malattia specifica oppure potrebbe avere avuto "dei problemi" e si riprenderà da solo?

Credete possa essere qualcosa di contagioso per le piante di pomodoro limitrofe?

Grazie a chi saprà dirmi qualcosa :)

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Non è semplice indicare delle soluzioni in mancanza di riferimenti, (foto) l' avvizzimento è indice di una grave malattia, la cui origine può essere di diverse cause, attacchi da parassiti che veicolano delle crittogame, le più comuni sono il Fusarium o Verticillium.Oppure potrebbe essere una causata da batteri, osserva il colletto se noti delle parti nere marroncino, il taglio del fusto può esserti d'aiuto, si dovrebbero notare delle rigature nere marroni. In questi casi l' unico rimedio è estirpare e evitare nei prossimi anni di coltivare piante di pomodori in quella aiuola. ciao.

• Chia
    Lv 4
    7 anni fa

non lo so.non sono esperta di pomodori. e neppure di basilico. Ho appena dichiarato l'ora del decesso in cucina:(

• Anonimo
    7 anni fa

Si è malata , ti spiego come i fagioli i pomodori soffrono di una malattia alle radici infatti se lo stradichi vedrai dei parassiti che si stanno mangiando le radici. Mi dispiace comnque esistono pesticidi ;D

Fonte/i: :
  • 7 anni fa

è proprio dai fiori che nascono i pomodori,quindi chi ti dice che dai tantissimi fiori che hai sulla pianta non nascano altri pomodori?bagna bene tutti i giorni l'acqua,bagnale per bene,probabilmente è la soluzione per non fare seccare i fiori.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    7 anni fa

dipende dove e come le hai piantate .

la pianta diventa alta circa 1.70 m in altezza e 1 m in larghezza.

sicuramente non hai messo queste distanze l'una dall'altra e spero che non siano in vaso e quindi sono soffocate sia dalla luce che dall'aria.

quando hai piantato la piantina nel buco hai messo del terriccio tenero on microelementi ( fosforo,potassio,azoto,manganese e magnesio ) e un po di letame ? Il pomodoro in questa stagione ha bisogno di molti nutrienti e in particolare del potassio.

non è nessuna malattia è sicuramente perchè sono troppo fitti e quindi impedisce alla crescita e alla fioritura

• 7 anni fa

Guarda mi dispiace!

Scusa ma prova magari su google a cercare questo tipo di pianta o chiedi a un giardiniere un po piu esperto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.