io2509 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

portare il cane in auto, quali sono le regole?

cioè se io ho il cane legato nel bagagliaio con un guinzaglio sono in regola o no?

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    io la metto nel bagagliaio, ma a volte la faccio anche stare avanti insieme a me.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    COSA DICE LA LEGGE?

    L’articolo del codice della strada (D.Lgs. 285/1992 e successive integrazioni e modificazioni) che si occupa di questo aspetto è il n. 169 - Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.

    Vediamone gli aspetti principali:

    1. In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida (comma 1): questo è il principio fondamentale che deve regolare le nostre azioni (non dimentichiamoci che il Codice della Strada è un insieme di regole il cui scopo ultimo è la tutela della sicurezza di tutti gli utenti della strada, conducenti, passeggeri o altro…)

    2. Sui veicoli che non siano debitamente autorizzati ai sensi del Regolamento di Polizia Veterinaria (per semplificare, i carri bestiame…) è sempre possibile trasportare nell’abitacolo 1 animale domestico comunque in condizioni da non costituire impedimento o pericolo per la guida: quindi, anche qui, viene ribadita la necessità della massima tutela della sicurezza ma, dato importante, non vengono richiesti presidi particolari quali reti, gabbie etc.

    3. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installato in via permanente, deve essere autorizzato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri

    4. La violazione alle norme di cui sopra è punita con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,00 a euro 286,00 (importi in vigore dal 1 gennaio 2005), con la decurtazione di 1 punto dalla patente.

    Quindi per semplificare, un animale può stare nell’abitacolo insieme a noi senza problemi, purché non intralci la guida e non sia fonte di distrazione per il guidatore: insomma, non è consentito guidare (ed è chiaramente un comportamento sanzionabile) mentre il vostro cane mordicchia il pomello del cambio o il vostro gatto ha deciso che il posto migliore dove schiacciare un sonnellino è proprio sulle vostre ginocchia!

    Per due o più animali, invece, diventa obbligatorio dotarsi di gabbie, contenitori o reti divisorie, in modo da creare una vera e propria separazione tra conducente e animali: non pare dunque applicabile un semplice sistema di ritenzione, pettorina o altro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    perchè non lo lasci libero? cosi non hai problemi e sicuramente il tuo cane ti amerà di più =)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.