ragazzi io ho un problema ho rotto un hard disk ide e devo sostituirlo con un sata come faccio?

il pc è un sam@ra pentium 4 1gb di ram

io inserisco l'hardisk con le porte e tutto ma non lo trova aiutatemi e daro 5 punti al migliore

risposte serie

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao , il problema fondamentale è che essendo il tuo pc un pò ansianotto, le porte sata presenti su piastra non sono compatibili con gli standard degli ultimi HDD in commercio.

Una delle soluzioni in commercio sarebbe aggiornare il bios alla ultima versione in modo tale da rendere la piastra comatibile con tali periferiche .

( la cosa potrebbe non risolvere il problema) .

• Anonimo
    8 anni fa

Dunque, ci sono varie cose che potrebbero essere impostate male prima di valutare l'eventualità du un danneggiamento della scheda madre:

1 - verifica le impostazioni del BIOS per vedere se il controller sata è attivato e in che modalità (spesso puoi scegliere tra RAID o SATA)

2 - verifica se il BIOS te lo riconosce perche se il BIOS lo vede il problema e di windows

3 - hai controllato di aver inserito sia il cavo dell'alimentazione che quello dati correttamente e fino in fondo?

PS: la tecnologia SATA è una sola, e la differenza tra SATA I e SATA II riguarda solamente la velocità (come era tra ATA 100 e ATA 133 per gli EIDE). Quindi anche se vado a mettere un HDD di ultimissima generazione SATA su un PC che ha la prima scheda madre uscita con integrato un controller SATA non ho nessunissimo problema, unico inconveniente è di non sfruttare la velocità del nuovo HDD SATA II inquanto girerebbe come se fosse un sata I (a 1,5 Gb/s invece che 3,0 Gb/s).

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao ! guarda se non trovi una risposta qua , prova windoctor.tk , un forum pieno di esperti del pc che possono aiutarti a risolvere i tuoi problemi :))

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.