Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniDiabete · 8 anni fa

Secondo voi potrebbe essere diabete?

Ho paura di avere il diabete. I miei nonni e mia zia ce l'avevano. Da settembre scorso ho sempre una voglia implacabile di dolci, ma ero ingrassata quindi non mi ero posta alcun problema. Ho iniziato la dieta e sono tornata alla mia forma origaria. Nell'ultimo mese, però, mi sono resa conto di aver di nuovo sempre voglia di dolci, continuamente. Per non ingrassare non uso più lo zucchero, ma il tic, un dolcificante liquido senza aspartame. Mi cucino da sola torte dietetiche, biscotti. Sono arrivata a mettere il dolcificante anche sulla carne. So che sembra assurdo, ma in certi giorni mangio solo ed esclusivamente roba dolce. Inoltre ho sempre e continuamente sete, bevo anche 4 litri al giorno d'acqua. Certe volte sono in giro e mi sento svenire dalla sete, torno a casa e "scolo" una bottiglia d'acqua. Inoltre ho sempre bisogno di urinare, ma questo potrebbe anche essere dovuto alla grande quantità di acqua bevuta. Praticamente ogni mezz'ora, se non meno, devo andare in bagno. Inoltre ho sempre avuto una vista non proprio perfetta, ma negli ultimi mesi mi sembra molto diminuita.

Oggi una mia amica, analizzando questi comportamenti, ha detto che secondo lei potrei avere il diabete. Ho 23 anni, cosa ne pensate?

Inoltre, ci sono dei test che potrei fare in farmacia? Grazie.

Aggiornamento:

Vorrei ancora aggiungere che in questi giorni un mal di testa lancinante non mi abbandona. Ho cercato di non prendere nulla, ma ora è insostenibile quindi dovrò passare in farmacia...

5 risposte

Classificazione
  • Katia
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

Corri immediatamente dal medico io é da meno di un mese che so di essere diabetica e avevo i tuoi sintomi tali e quali uguali! Pensa che quando sono andata dal medico avevo la glicemia a 21.7 quasi mi manda in Ospedale. Aveva paura che ero disidratata perché bevevo moltissimo ma andavo in bagno ogni quarto d' ora, poi mi si é scatenata una fortissima cistite e li ho per forza dovuto andare dal medico che mi ha fatto gli esami dell' urina e li ha trovato moltissimo zucchero mi ha chiamata in laboratorio mi ha punto il ditino ed tac 21,7 di glicemia...era altissima pensa che per essere giusta dovrebbe variare dai 4.6 ai 6.7 al massimo! Vedevo tutto appannato soprattutto da vicino mal di testa e non sapevo piu' come colmare la sete. poi il giorno dopo mi ha fatto la prova della glicemia per 3 volte, una alle 08.00 una alle 11.00 e una alle 17.00 per fortuna la glicemia si era abbassata era comunque ancora alta era 12.04, non mi ha mandata all' Ospedale mi ha dato pero le pastiglie da prendere sarebbero le Metfin 500 una dopo pranzo e una dopo cene, dieta ferrea solo acqua niente piu' pane bianco solo integrale, niente piu' dolci, niente piu' angurie patate pesche solo carne bbollitao ai ferri, margarina e niente piu' burro come formaggio cottage cheese e niente formaggio grasso, niente piu' pizze e schifezze varie. Io in un mese quasi ho perso 7 kg e sto davvero bene :)

Vai subito domani dal medico dammi retta e in bocca al lupo, qualsiasi cosa io sono qui sscrivimipure :)

Ultima cosa sono andata in Farmacia e per pochi soldi ho preso gli occhiali per leggere sono molto carini e ci sono di vari modelli e colori, ora ci vedo bene :)

• Diciamo che hai dei sintomi fortemente indicativi: il desiderio di dolci, la sete intensa (polidipsia) e la frequenza del tuo correre in bagno (poliuria) sono dei campanelli d'allarme. In farmacia puoi fare il controllo della glicemia, ma è meglio che tu vada dal tuo medico di famiglia per farti prescrivere un pannello completo di esami.

• 5 anni fa

Per la misurazione della glicemia io uso un glucometro della Medisana che ho comprato su Amazon a meno di 20 euro. Ha tante funzioni tra cui il diario diabetico, avviso automatico chetone e possibilità di interfacciarsi con lo smartphone per il trasferimento dati. Non male davvero.. Lo consiglio..

Ecco il link su Amazon se volete vedere le sue caratteristiche ed eventualmente ordinarlo http://amzn.to/1u3mdsf

• 8 anni fa

secondo me sì, sono diabetico da 7 anni e questi sono i principali sintomi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Ma fare un' analisi del sangue è difficile? se vai in farmacia ti possono misurare la glicemia e ti levi il pensiero .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.