Come fa il pallone da calcio...?

Ad andare così lontano quando viene colpito di testa? o.O L'ho notato solo l'altro giorno nella partita dell'Italia, a un certo punto da metà campo è stato colpito con la testa e questo ha fatto 35 metri, fino alla trequarti! Adesso non credo che i calciatori abbiano la testa di Hulk, quindi vorrei sapere come mai il pallone assume tanta velocità.

7 risposte

Classificazione
  • oiram
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

La questione non sta tanto nella forza (che pur conta) che il giocatore imprime al pallone ma nella velocità con cui questo arriva all'impatto. A parità di forza nel colpo di testa è chiaro che arriverà più lontano quello che ha toccato il capo con maggiore velocità.

Per cui se considerassimo un giocatore che colpisce un pallone fermo con la testa questo probabilmente percorrerebbe pochissimi metri ma arrivando, quel pallone, con una certa velocità (anche intorno ai 100 km/h) percorre un notevole distanza.

• 8 anni fa

Dipende dal tipo di pallone..da come è gonfiato..da come viene colpito..una volta, io sono portiere, mi calciarono un tiro non troppo forte addosso e centrale..mi "scappò" ma rimbalzandomi sul petto la palla (era un pallone nuovissimo..buono..gonfiato come cristo comanda) finì in fallo laterale quasi a centrocampo (per fortuna :D)..dipende ecco..in genere un pallone buono è duro..ma che viaggia bene se colpito di testa o calciato..

• Anonimo
    8 anni fa

dipende da quanto è forte il tiro precedente e da come e con che punto della testa si colpisce il pallone

• Anonimo
    8 anni fa

quale la testata di neuer dipende dall'impatto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Bhe..ci sono 4 componenti..la velocita' che arriva la palla...la potenza con cui il calciatore imprime alla palla con la testa,il giusto impatto testa-palla ed infine le caratteristiche tecniche del pallone...la somma di tutti questi fattori fa' si che la palla arrivi molto distante.

• 8 anni fa

il pallone assume velocita e potenza a seconda di come viene colpita la palla e dal rimbalzo che prende

e tutto questo dipende maggiormete dalla potenza con cui il pallone colpisce la testa

• Anonimo
    8 anni fa

Ebbbbbbbbbbbbbbbbbbooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.