Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

Come fare la cioccolata (non cioccolata calda, ma con la consistenza della Nutella) con il cacao dolce?)?

Vorrei fare la cioccolata con la stessa consistenza della nutella visto che non posso mangiarla per problemi di allergia :\ io prima la facevo con il cacao amaro, aggiungevo zucchero e farina.. adesso mi hanno preso per sbaglio il cacao dolce -_- potete dirmi se è la stessa ricetta?? o devo mettere solo farina?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Io tempo fa avevo trovato questa su un sito internet (Libero credo) che promette di assomigliare alla Nutella. Puoi eliminare eventuali ingredienti a cui sei allergica. Ti propongo due varianti:

Versione classica

Ingredienti: 100 gr nocciole tostate e spellate, 200 gr cioccolato fondente, 100 gr cioccolato al latte, 150 gr zucchero, 160 gr latte fresco intero, 90 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina vanillina.

Procedimento: tritare le nocciole nel mixer finché non si forma una specie di pasta, aggiungere lo zucchero e tritare ancora, aggiungere il cioccolato spezzettato e tritare, aggiungere la vanillina il latte e l'olio e impastare (sempre con il mixer) fino a che il composto non è omogeneo. Trasferire in una pentola e cuocere a bagnomaria senza mai smettere di mescolare. Quando l'impasto avrà la consistenza giusta, lasciare raffreddare e trasferire in un barattolo.

Versione light

Ingredienti: 60g nocciole tostate, 70g cioccolato fondente light, 3 cucchiai cacao amaro, 80g fruttosio, 50g di burro light, 100g latte magro.

Procedimento: tritare nel mixer le nocciole e il fruttosio, unire il cioccolato e poi il cacao. Quando l'impasto è pronto, cuocere a bagnomaria per circa dieci minuti, poi trasferire il pentolino sul fuoco e aggiungere il latte e il fruttosio e lasciar cuocere a fuoco molto basso per altri 5 minuti, mescolando sempre. Lasciare raffreddare e trasferire in un vasetto.

• Marina
    Lv 7
    9 anni fa

la puoi fare ugualmente usando la stessa ricetta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.