La pizza mi provoca il mal di pancia ogni santa volta che la mangio?? Vi è mai capitato?

La mangio una volta a settimana e ogni volta mi fa male la pancia e non riesco a digerirla bene!! La causa è forse dei carboidrati, che, se assunti di sera fanno male?? Forse sono allergica?? Non lo so.. a voi capita?? Mi provoca anche un forte pizzicore alle gengive!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

per esperienza personale ti posso dire che prima di tutto devi fare i test per le allergie alimentari (esame del sangue), la celachia non può essere (allergia al glutine) perchè crdo che i carboidirati li assumi anche durante la settimana, può essere probabile (è successo a me) il pomodoro.

soprattutto in salsa per le persone intolleranti è micidiale, mangi pasta con la salsa - o qualsiasi tipo di pomodoro con conservanti che non sia quello fresco - durante la settimana?

ma senza esami alla mano non si può dire, ti consigliere di soprassedere un attimo alla pizza e fare gli esami.. dai è un buchino che ci vuole?

il pizzicore alle labbra o alle gengive è spesso indice di intolleranza, se fossi allergico saresti al p.s. (successo a me due volte col pomodoro conservato)

a.h.. se poi prendi pizza 4 formaggi rossa o gorgonzola salsiccia salame piccante altre cosucce delicate del genere..bè... un pò te lo vuoi .....

esp. pers per allergie e intolleranze ;(

• Anonimo
    8 anni fa

Ti consiglio di fare tutti gli esami relativi all'intolleranza ai cibi. Probabilmente sei intollerante al pomodoro o alla mozzarella o ad altro. Potresti anche essere celiaca, cioè intollerante al glutine, ma dovresti avere sempre disturbi alla pancia. Dai retta a me, parla con il tuo medico efatti prescrivere gli esami, se dopo l'indagine clinica non dovessi risultare intollerante a nulla, allora vuol dire che dipende dal tuo modo di mangiare, magari troppo in fretta o potrebbe farti male la birra fredda. Comunque quel pizzicore alle gengive è un campanello d'allarme e l'indagine clinica diventa più che consigliabile. Ciao

• 8 anni fa

il pizzicore alle gengive indica che probabilmente sei allergica a uno dei componenti degli ingredienti della pizza.

intanto puoi provare a prendere una pizza senza pomodoro per vedere come va.

non è detto che sei allergica al pomodoro, ma potresti esserlo a uno degli ingredienti della passata, per esempio il conservante.

se anche la pizza senza pomodoro ti da' gli stessi problemi la prossima volta prova a prenderla col pomodoro ma senza mozzarella.

andando avanti per esclusione dovresti trovare qual è l'ingrediente che ti da' problemi.

difficilmente è la pasta, a meno che la farina non sia stata trattata chimicamente, molte pizzerie utilizzano i mix, cioe' delle miscele di farine industriali a cui spesso sono aggiunti prodotti chimici per migliorare il gusto, la lievitazione e il contenuto in glutine.

per vedere se è la pasta, l'unica e' cambiare pizzeria.

inoltre potresti parlare col tuo dottore per fare i test allergologici e il test per la celiachia.

• 8 anni fa

Succedeva una cosa simile a mia madre lei aveva il riflusso gastroesofageo... Una cosa alquanto fastidiosa.. Lei ha risolto cambiando ristorante...sai a volte è proprio l'impasto della pizza...prova a cambiare tipologia..spero d esserti stata utile un abbraccio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Se ti provoca pizzicore, probabilmente si tratta di un'intolleranza alimentare a qualche ingrediente della pizza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.