Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 9 anni fa

il pomodoro in bottiglia bevuto crudo fa male ?

a me piace bere il pomodoro in bottiglia di vetro ad esempio star o cirio, ma ho sentito che contengono conservanti che fanno male se non cotti.. avete qualche info a riguardo? grazie

Aggiornamento:

Merrik dammi qualche marca che pensi sia migliore io uso da anni quelle due ormai per abitudine.

Comunque mi riferivo ai conservanti a quanto pare non contenuti nella bottiglia, di sicuro il pomodoro un cosi bel frutto crudo male non fa :D errore mio nel formulare la domanda.

javagio da soddisfazione come sempre leggere le tue risposte.

grazie a tutti

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

"a me piace bere il pomodoro in bottiglia di vetro ad esempio star o cirio, ma ho sentito che contengono conservanti che fanno male se non cotti.. avete qualche info a riguardo? grazie"

Esistono vari tipi di confezioni di pomodoro in bottiglia

1) Il succo di pomodoro (per essere bevuto così come è)

2) La polpa di pomodoro (per uso in cucina, prodotto con pomodoro fresco)

3) La passata di pomodoro (per uso in cucina, e che già ha avuto una cottura).

Forse, potrebbero contenere piccole quantità di sostanze, come zucchero o sale, utilizzate per migliorare la conservabilità, ma non sono necessario, in quanto dovrebbe bastare il trattamento termico.

In generale in questi tipi di prodotti non ci sono conservanti particolari. Se ci sono, questi sono riportati nell'etichetta.

Per approfondimenti e ulteriori dettagli si può leggere qui:

http://www.sconfini.eu/Notizie-utili/cibi-in-scato...

"...I conservanti, se ci sono, sono sempre indicati in etichetta da una E seguita da un numero. Alcuni esempi di sigle: coloranti (da E100 ad E199); conservanti (da E200 ad E299), il cui fine è quello di rallentare il deterioramento del cibo causato da batteri, lieviti e muffe; antiossidanti (da E300 ad E322), che evitano il processo di ossidazione nell’alimento; correttori di acidità (da E325 ad E385); addensanti, emulsionanti e stabilizzanti (da E400 ad E495)...."

In ogni caso, perchè non utilizzare il pomodoro fresco, soprattutto in questo periodo che c'è la disponibilità, invece di quello in bottiglia? Anche il trattamento termico può comunque causare una perdita di un po' di vitamine.

• 9 anni fa

Ti pare che il pomodoro crudo possa fare male? Poi solitamente le conserve di pomodoro contengono al massimo sale, zucchero e qualche conservante abbastanza naturale.

Non so come fa a piacerti pomodoro della star e cirio, sono tra i peggiori mai provati.

• 9 anni fa

Dovresti preoccuparti di più dell'area che respiri piuttosto di preoccuparti di ciò che bevi...

Comunque non credo che faccia male, in alternativa puoi pur sempre fare causa alla ditta che te l'ha venduto.

• 9 anni fa

non credo faccia male ma nenche si può definire un "alimento nutritivo" da consigilare per una sana alimntazione..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.