vaschetta di POLISTIROLO?

Ragazzi ho comprato una classica confezione di cotolette già pronte da scaldare in una vaschetta di polistirolo, però l'ho trovata con un solco netto all'interno sopra cui poggiavano le cotolette.

Probabilmente si è crepata a seguito di una flessione nel portarla a casa o nel negozio.

La mia domanda è: DEI PEZZETTI DI POLISTIROLO POTREBBERO ESSERE FINITI SULLA CARNE? cosa dite LA MANGIO O NO?

Se c'è qualche chimico o che sa come si comportano questi materiali spero che mi potrete dare una risposta certa. Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Mars79
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non penso che dei pezzi di polistirolo possano essersi trasferiti sulla carne perchè i contenitori di polistirolo per alimenti sono pressati e non rilasciano residui (cioè le palline del polistirolo per altri tipi d'imballaggi per intenderci).

Ed anche se fosse, la quantità sarebbe così esigua da non rappresentare un pericolo.

• Anonimo
    8 anni fa

Se il polistirolo è intatto e la crepa non è una rottura nette ( se non c'è un buco vero e proprio) valuta l'alimento non dovrebbe esser contaminato, in genere il polistirolo usato per il pack è resistente e non rilascia particelle.

Nel caso ci sia una frattura vera e propria, (se c'è il buco), portala indietro al negozio con lo scontrino, dicendo che a casa ti sei accorto che era crepato, perchè al di là delle possibili particelle di polistirolo, potrebbe esser avvennuta una contaminazione microbiologica, o comunque si potrebbe esser formato un ambiente adatto alla crescita microbica.

Fonte/i: Studi univeristari
  • Anonimo
    8 anni fa

mangia, tutta salute!

• Anonimo
    8 anni fa

lascia stare butta tutto hai saltato un procedimento, quando prendi i pezzetti del poristirolo devi metterli sulla carne e poi scquaiarli con l'accendino la carne deve essere fresca ma deve essere conservata in un recipiente fuori dalla casa... se hai un balcone ...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • D G
    Lv 5
    8 anni fa

Certo che la puoi mangiare, il polistirolo non è velenoso.

Fonte/i: CTF
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.