Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 8 anni fa

Un consiglio a chi pratica o si intende di arti marziali? 10 punti al migliore!?

Ciao a tutti! Sono una ragazza di 17 anni e sono da sempre, un'innamorata dell'oriente, specialmente del Giappone!

Ho compreso che non esiste un'arte marziale migliore di un'altra, ma nonostante questo sono intenzionata a chiedervi che genere di arte marziale potreste consigliarmi, visto che a settembre ho intenzione di praticarne una. Cerco un'arte marziale giapponese, che offra la possibilità di apprendere l'attacco, ma soprattutto l'autodifesa in breve tempo.. Abito a bolzano, una città non grande perciò spero ugualmente di trovare palestre che svolgano diverse arti marziali. Ho assistito ad una lezione di karate che non mi ha appassionata molto. L'aikido invece, da quanto ho capito richiede anni di frequentazione per poter apprendere al 100% l'autodifesa. Mi affido a voi.. 10 punti al migliore!

18 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao! :) Allora, innanzitutto ecco un elenco delle palestre di arti marziali a Bolzano: http://www.100ma.it/elencopalestre/arti-marziali-b...

Ora passiamo al particolare: premetto che per tutte le arti marziali è necessario un certo periodo di frequentazione e impegno per poter imparare a gestire bene le tecniche, ma molto dipende dal maestro che ti insegnerà. Nessuno di noi puoi sapere quale arte marziale sia migliore per te, è una scelta che devi compiere tu; d' altronde il mondo è bello perché è vario ;)

Comunque, dai un' occhiata a questo sito, non ci sono solo arti marziali giapponese, ma ti offre una buona prospettiva su quelle che ti possono interessare (judo, karate, aikido, kyudo, kendo e diverse altre...): http://www.benessere.com/fitness_e_sport/arti_marz...

Spero di esserti stata utile! Buona fortuna! ^ ^

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Luca
    Lv 5
    8 anni fa

autodifesa in breve tempo è una barzelletta... Chi ti dice il contrario è un truffatore!!

• Anonimo
    8 anni fa

karate.......ti consiglio quello tradizzionale, xkè quello moderno fa veramente schifo!!!

esperienza,...grande, esperienza!

Fonte/i: (%)
  • 8 anni fa

Beh dipende sempre da quello che cerchi e, non nascondiamolo, dalle tue caratteristiche fisiche e dall'età.

Premesso che un'arte marziale si può apprendere a qualsiasi età, da giovani secondo me sarebbe utile sfruttare la freschezza atletica e le doti elastiche che sicuramente avrai perchè 1) Hai 17 anni 2) sei una ragazza e sotto questo punto di vista siete anni luce avanti a noi.

Inoltre dovresti cercare di capire se preferisci il contatto pieno o light, sembrerà una stupidaggine ma a me il karate ad esempio non entusiasma per il contatto light. Secondo me il full contact oltre ad essere più divertente (parlo da uomo) è anche più utile a "scaricare" la tensione.

Detto questo qualsiasi arte marziale ha bisogno di tempo, anni, per essere padroneggiata SPECIALMENTE come autodifesa poichè oltre ad essere fisicamente preparata lo devi essere anche mentalmente. Se non hai tempo e voglia datti al Krav Maga.

Io (sono di parte) consiglio il TKD che, se fatto bene, insegna anche a cavarsela non solo con i calci. Noi infatti facciamo anche difesa personale con ginocchiate, gomitate, colpi alle tempie ed al naso ecc...

Come difesa "pura" sono però convinto che il Judo, Ju Jitsu et simili sarebbero molto efficaci.

Ripeto, dipende da quello che cerchi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Se cerchi un' arte marziale per poter apprendere autodifesa ti consiglio il ju-jitsu anche se nulla si apprende in poco tempo...

• 8 anni fa

se lo trovi prova il taijutsu.completo e giapponese al 100%

• Anonimo
    8 anni fa

karate non è granche insegnato in italia ma karate kyokushin è bestiaoe prova a fare kick boxing anche se non è giapponese ma da comunque ottimi risultati

• Anonimo
    8 anni fa

io ho praticato tantissime arti martziali, tu potresti praticare il kung fu o il ju jitsu. Poi la decisione finale deve essere la tua, vai su wikipedia e vedi quale arte marziale ti piace..

Fonte/i: me xD
  • Anonimo
    8 anni fa

io faccio karate ma per imparare bene a difenderti devi frequentare almeno per qualche anno: non è possibile imparare in poco tempo, anche perché nelle arti giapponesi conta parecchio anche l'aspetto interiore (oltre alle tecniche ovviamente). Io ti consiglio il karate shotokan perché dopo un po' il duro allenamento da i suoi frutti: se ti capita guarda qualche gara di kumite (combattimento libero): ce ne son parecchi anche su you tube

• Anonimo
    8 anni fa

Inanzi tutto, non puoi dire che facendo una sola lezione, il Karate non ti appassiona molto. Comunque le Arti Marziali Giapponesi sono il Karate, il Judo, l' Aikido, il Kendo, il Jujutsu, il Ninjutsu e il Sumo. L'Arte Marziale fra quelle sopra elencate, che offra la possibilità di apprendere attacco e autodifesa, secondo me, potrebbero essere il Karate, forse il Judo e l'Aikido. Credo che queste possano andar bene. Purtroppo non ho idea se consigliarti o no il Jujutsu, perché non l'ho mai visto e non mi ha mai interessato, comunque prova a vederlo su Internet se non lo conosci (soprattutto su Wikipedia). Spero di averti aiutato.

Fonte/i: Me.
  • Hiro
    Lv 7
    8 anni fa

bolzano... ceca yoseikan budo vai prova http://www.yoseikan.it/it/informazioni-generali.as...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.