Care mamme come avete interrotto l'allattamento?

mia figlia ha gia' 10 mesi e vorrei interrompere l'allattamento al seno di notte perche' da due mesi ho ripreso a lavorare. Purtroppo la pupetta e' abituata maluccio perche' per dormire vuole attacarsi al seno e quindi a volte ciuccia non per fame, ma per comodita' diciamo.

Voi come avete fatto a interrompere l'allattamento al seno? avete sostituito al seno il latte artificiale? quali metodi avete usato per far dormire meglio il cuccioletto? aiutoooo vorrei dormire una notte intera!!!

Aggiornamento:

si lo so che il latte materno e' la cosa migliore per la bimba, inoltre credevo fosse allergica anche lei come la prima al latte vaccino, cosi' ho preferito continuare a darle il mio latte al posto di quello artificiale, il fatto e' che adesso sto proprio male perche' non riesco a dormire, la notte si sveglia ogni due ore per ciucciare e io di giorno devo lavorare...oggi ho scoperto che in realta' e' allergica al riso....oddio io vivo nel paese dove si consuma riso tutti i giorni...cmq anzi questo che il latte...aspetto altri consigli....grazie a tutti per ora...

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Io ho interrotto a 15 mesi perche' sono rimasta incinta e volevo che il bimbo si dimenticasse del seno un po' alla volta pensando che ci sarebbero voluti un sacco di mesi invece e' stato facilissimo.

L'ho fatto mettere a letto direttamente nel suo lettino dal papa' con un bel biberon e lui non ha piu' chiesto il seno. Ha avuto 3 crisi in cui ad un tratto piangeva disperato e cercava di spogliarmi per arrivare al seno e io l'ho attaccato tutte e 3 le volte ma a parte queste 3 crisi per il resto, io non gliel'ho offerto piu' e lui non l'ha chiesto. Anche lui era abituato al seno la sera per addormentarsi e la mattina e nel fine settimana quando non lavoro varie volte durante la giornata eppure da un giorno all'altro ha semplicemente smesso.

Dimenticavo: anche al mio bimbo adesso diamo il ciuccio. Gli serve per compensare la mancanza del seno. Fino a quando era allattato non l'ha mai voluto ma ora lo cerca spesso e lo usa sia in macchina che a volte (ma non sempre) la sera per addormentarsi

• 9 anni fa

Se si addormenta con la tetta falla addormentare con il ciuccio magari imbevuto con un po di miele... e lasciala anche un po piangere. quando sarà stremata vedrai ke si addormenterà.

• 9 anni fa

Ho sostituito il seno con la tettarella del biberon con il latte. Ho smesso in pochi giorni, non è stato difficile se non moralmente, visto che all'inizio rifiutava. Ma non ha risolto il problema dei risvegli notturni. Anzi, mi era più comodo prima da un certo punti di vista, visto che allattavo dormendo.

• 9 anni fa

Un conto è levare il seno di notte (in questo devi chiedere aiuto al papà, che riaddormenti lui la bimba cullandola, tenendole la mano, standole vicino ecc ecc), un conto è interrompere l'allattamento in generale.

Sono due cose completamente diverse.

Valuta bene costi e benefici, cosa per te è più comodo e cosa è meglio per la tua bimba. E' una valutazione che puoi fare solo tu.

Comunque dubito che di notte accetterà un biberon di artificiale, appunto di notte cerca una rassicurazione nel seno e di certo non la trova nel biberon, è più facile che la trovi, se non ha a disposizione il seno, con il contatto fisico con il papà (non con te perchè cercherà il seno e allora non se ne viene fuori).

Se vuoi togliere il seno di notte puoi comunque mantenerlo di giorno, tieni conto che fino all'anno di vita l'alimentazione dei bambini è sostanzialmente basata sul latte (materno), e anche dopo l'anno il latte (materno) è importante, non è vero che sia "acqua".

Se decidi di smettere completamente di allattare, dopo l'anno puoi usare tranquillamente il latte vaccino intero (non diulito). Evita i latti di crescita, sono un'autentica schifezza!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

io ho 28 anni e sto vizio non me lo so ancora levato povera moglie mia...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.