di nuovo i pidocchi....aiutooooo?

salve a tutti, circa un mese fa ho fatto la terribile scoperta che mia figlia di 5 anni aveva i pidocchi, oltre alle uova ho trovato proprio il simpatico animaletto.....sono stati giorni di panico, chiusa in bagno tutti i giorni per circa 1 ora e mezza per shampoo, e spulciatura....giorno per giorno ho notato la diminuizione delle uova. Lavaggi a 60° di asciugamani, lenzuola, ho chiuso nelle buste tutti i pupazzi, io e mio marito ci siamo sottoposti al trattamento...per fortuna non abbiamo avuto gli ospiti indesiderati....sembrava tutto a posto, anche perchè non la vedevo più grattarsi....ieri mia madre e mio marito mi hanno detto che di mattina e poi all'uscita della piscina l'hanno vista di nuovo grattarsi un pò.....ieri sera me la sono messa sotto....e con la scusa di pettinarla per bene, ho riscontrato di nuovo quelle maledette uova, non tantissime, ma cmq c'erano. Oggi ricomincio con il trattamento, e poi nei giorni che intercorrono tra un trattamento e l'altro, shampoo con aceto bollente....ma mi chiedo com'è possibile? Allora mi è sfuggito qualche uovo per cui si sono riprodotti? Ho sospeso il trattamento circa 20gg fa e se ci fosse stato qualche altro uovo, in questo periodo avrebbero dovuto schiudersi e quindi trovare proprio il pidocchio, invece sono solo le uova (per fortuna), ne ho trovate circa una decina, tolte con le unghie. Con il famoso pettinino, proprio non vanno via...qualcuno mi aiutaaaaaaaaa? O anche solamente mi spiega com'è possibile che siano ritornati in così poco tempo? La scuola è ormai finita, sta frequentando solo la piscina...grazie

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Il trattamento va fatto così.

Fase 1:

Uno shampoo antiparassitario da tenere in posa per un tot tempo (sulla confezione)

Sciacquare e pettinare con il pettine fine. Eventualmente usare le lozioni o l'aceto per facilitare il distacco delle uova (lendini)

Attenta che le lendini anche se morte non si staccano dal capello. Quando mi capitò, tagliai via i singoli capelli.

Fase 2: Ripetere il trattamento dopo 7 giorni!!

Il ciclo vitale del pidocchio dura quel periodo, quindi se qualche uova era ancora vitale, in questo periodo si è schiusa, ma il pidocchio non è ancora fertile, perciò lo uccidi prima che faccia altre uova.

Dopo non dovresti più avere problemi.

Attenzione: ripetere più spesso il trattamento non serve a niente. Fare il trattamento per precauzione non serve a niente.

Se non ha funzionato, non continuare a usare lo stesso prodotto con antiparassitario, ma passa a quegli shampoo che uccidono per soffocamento, tipo con olio di cocco o simeticone, che sono anche meno tossici per la cute e le persone.

Non si può mai sapere da dove arrivano... forse in qualche familiare o anche in autobus per mera sfortuna... auguri!

ah, si, ancora questo: una lendine vitale è bianca opaca. Una non vitale è bianca ma traslucida.

• Anonimo
    8 anni fa

l'anno scorso mentre andava all'asilo il grande li ha presi 3-4 volte. mai capito il perchè.

ora però dietro consiglio del pediatra una volta a settimana gli faccio uno shampoo contro l'insediamento di quelle sgradevolissime creaturine.

uso questo: http://www.piram.it/pages/ITA/prodotto.asp?Prodott...

(non da il link ma ti metto l'indirizzo)

e tutto risolto. più avuti ospiti sgraditi!

una volta però che non lo ho trovato, il farmacista mi ha consigliato questa cosa:

http://www.profumeriaverde.it/cura-dei-capelli/gel...

ti assicuro che ho risolto tutto!

• briony
    Lv 6
    8 anni fa

Mia figlia li ha presi più volte, una volta li ha passati anche a me, quindi capisco bene che scocciatura sia... Poi figurati, lei ha i capelli lunghetti e mossi, ma soprattutto mooooolto folti, puoi immaginare! Però ha ragione Fragolina: se non ripeti il trattamento dopo una settimana, basta che ti sia sfuggita una sola lendine e il tutto si ripete!

• matteo
    Lv 6
    8 anni fa

me li sono trovati addosso anni fa portati in casa da una amica di mia figlia...brutta brutta esperienza.. l ho risolta con il petrolio

ps-taglia i capelli a tua figlia corti corti, fra l altro e estate e stara piu fresca, la curi meglio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.