Aiuto lezione di pianoforte ad una bambina di 6 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Ho 15 anni e sono al 6° anno di conservatorio! Un'amica di mia madre ha detto che una sua amica ha una bambina di 6 anni che vuole suonare il pianoforte sta insistendo senza neanche averlo mai visto e i genitori ovviamente non sanno se è solo un capriccio o è una cosa seria e prima di portarla a lezioni private volevano capire appunto se è una cosa seria portandola da me per farle toccare almeno la tastiera, anche se adesso che sto in campagna ho la tastiera elettrica e non il pianoforte! Volevo dirvi che posso fare??? Cioè non ho mai insegnato e soprattutto e così piccola non vorrei intimorirla??? Come le posso parlare??? E soprattutto cosa le insegno?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ci rincontriamo collega di Monopoli!! Anche io come te sto al VI di Pianoforte e con i bambini me la cavo abbastanza bene. Per esempio per l'impostazione, la postura e la mano soprattutto, dovresti prendere la cosa come un gioco. Comincia con spiegarle cadute e articolazioni, io di solito se si comportano bene do loro una caramella :) . Potresti aiutarti con libri come BASIC o POLI IL POLIPO che ti dicono come devi spiegarle le cose. Ma anche il BEYER non è male per i primi studi... Ovviamente all'inizio dovresti "giocare" con la bimba e farle conoscere lo strumento.

Saluti, Roberto Cometa!

• Anonimo
    8 anni fa

Secondo me dovresti farla iniziare insegnandole le note sul pentagramma, spiegarle anke i diesis e bemolle, poi il tempo. Sono semplici e se le capisce ora non se le scorderà più. Poi le note sulla tastiera e farle iniziare qualche esercizietto di Beyer o del Musigatto a mani separate. Poi puoi sbizzarrirti! ^__^ Spero di esserti stata di aiuto !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.