Elisa ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

perché il mio cane è così aggressivo?

Ciao a tutti, ho pensato di scriverlo quì così forse avrò qualche informazione o consiglio da qualcuno che ne capisce di più.. Vi spiego un pò meglio.

Blacky è un meticcio di 3 anni, adottato da una famiglia dove viveva la mamma e la sorellina. Fin da piccolo ha sempre dimostrato un carattere dolce e buono e, posso dire, anche un pò paurosone. E' cresciuto con un gatto quindi è un amante dei felini. Fino ad un anno di età è sempre stato tranquillo con gli altri cani, un pò intimorito ma mai aggressivo e lo stesso comportamento lo usava con le persone; se non conosceva qualcuno che magari voleva accarezzarlo si scansava e poi pian piano si avvicinava lui annusando il nuovo arrivato. Ma ormai è diventato un sogno.. nel corso dei mesi è cambiato, ha iniziato ad essere aggressivo con i cani, maschi principalmente, è il primo ad attaccare anche se l'altro cane vorrebbe solamente giocare..con le persone? il comportamento è peggiorato nel senso che si sposta, non si fa toccare e se è molto nervoso inizia ad abbaiare contro chiunque provi ad avvicinarsi. nell'ultimo periodo ho però notato la cosa che più mi ha fatto pensare: il fatto che reagisce a volte ai miei ordini ringhiando e facendo il classico movimento per mordermi anche se poi non lo fa mai..ormai anche le cagnoline femmine non hanno scampo perchè a volte, è aggressivo anche con loro..cè da dire che senza guinzaglio è un altro cane, se è legato è doppiamente più aggressivo e molto agitato, tira, strattona ma lo fa solo se la zona dove passeggiamo è nuova..

devo precisare che nell ultimo anno ha dovuto cambiare casa per problemi familiari e magari ha reagito anche lui a questo cambiamento con dello stress..

Voi cosa ne dite? Vorrei riuscire ad avere dei pareri esterni alla mia famiglia.

Aggiornamento:

* per Ale no mai picchiato!!sono determinata e ferma quello si ma è sempre stato un cane coccolato da tutti..

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Con i maschi è normale perchè di sicuro 2 maschi non vanno d'accordo perchè tendono a dominare sopratutto se vicino c'è una cagnolina in calore ...

Ma con le persone non è un comportamento normale ...

Forse tu sei stata troppo aggressiva con lui ... L'hai mai picchiato o hai mai provato a picchiarlo? Se si, è per quello ....

Se invece l'hai sempre coccolato allora forse è per il cambiamento da casa perchè è stressato ..

Prova a chiedere aiuto da un educatore :)

• Anonimo
    4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://corsoaddestramentocani.latis.info/?660i

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• 8 anni fa

Ciao, io ho lo stesso problema con la mia cagnolina. Fin da piccolina si mostrava timorosa nei confronti delle persone, faceva spesso la pipì per l'emozione quando la salutavano. Crescendo per ò la cosa è peggiorata, ed ora abbaia e ringhia per paura, ma non contro tutte le persone, solo verso alcune persone che la spaventano, a volte erano storpi, altre era gente col volume di voce alto o la voce strana... gente con il casco...

Stiamo risolvendo seguendo un corso ed aiutandola a conoscere più persone possibile e facendo in modo che ogni incontro sia positivo. Lei deve potersi avvicinare mentre la persona resta ferma, non la guarda non le parla e non la tocca. Lei deve poter annusare la persona e quando si è calmata allora la si può salutare, ma sempre con dolcezza, chinandosi in ginocchio e parlando dolcemente.

Usiamo poi una pettorina ad H ed un guinzaglio rigido lungo 3 metri. durante la passeggiata la lasciamo quindi abbastanza libera di annusare ogni cosa che desidera e, quando vogliamo che ci segua, la chiamiamo e le diamo un premio quando viene.

Quest'ultimo comportamento che adottiamo serve anche per quando ringhia alle persone che si spaventano e non ci danno modo di far avvicinare a loro la cagnolina. In questi casi la richiamiamo, e così facendo la distraiamo, e quando ci guarda le diamo un premio. Essendo lei un border collie, tende molto a fissarsi quindi la distrazione imposta da noi è fondamentale.

Poi un comportamento simile a quello del tuo cane l'aveva l'altro nostro cane, un meticcio che abbiamo adottato quando aveva un anno, dato via dai vecchi padroni perché troppo aggressivo (aveva ammazzato il cane del vicino). Per prima cosa, quando siamo diventati padroni, l'abbiamo castrato, per calmargli gli ormoni che lo facevano impazzire.

Jed mordeva la gente per strada, si attaccava con tutti i maschi e anche con qualche femmina (aggrediva anche la nostra cagnolina, senza preavviso, e ha morso 8 volte il mio ragazzo, specie quando cercava di dargli degli ordini).

Con Jed abbiamo seguito 3 corsi per il controllo dell'aggressività e ora seguiamo lo stesso percorso che abbiamo iniziato con la femmina. Ora è un altro cane, te lo giuro!! Ci hanno persino chiamato gli addestratori del corso per farci dare una dimostrazione pratica di come può diventare un cane se seguito nel modo giusto :)

Fonte/i: esperienza personale :)
  • secondo me dovresti farlo castrare, a volte l' aggressività è sensibilmente moderata proprio da questa operazione che capisco dolorosa, ma a questo punto indispensabile, oppure rivolgiti al canile della tua città, loro hanno degli educatori che potranno consigliarti strategie comportamentali senza una spesa eccessiva, ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

ciao, l'hai fatto castrare? se no, può essere anche legato alla mancanza di accoppiamento.. in pratica il cane non si "sfoga".. e sfoga il tutto in aggressività..

• Anonimo
    8 anni fa

Forse è stressato sia per il cambiamento di casa (perché è come se avesse perso il suo territorio ) sia magari per il caldo... che cerchi di attaccare i cani maschi è normalissimo cerca solo di difendere il suo nuovo territorio prova a portarlo ad addestrare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.