diablo 23 ha chiesto in SportBasket · 8 anni fa

piano allenamento estivo...che ne dite?

ragazzi quest'anno è stato un anno un po travagliato x me visto che sono stato fuori 2 mesi e mezzo x infortuni e sono passato ad allenarmi dalla mia squadra...che erano tutte mezze cartucce praticamente...con l'under 19 della mia città visto che non sono niente male però sono passato da quelli TROPPO scarsi a quelli TROPPO forti...con i primi era troppo facile e con i secondi...visto che sono tutti bravi non avevo spazio e non riuscivo a sprovarmi...e la differenza si è vista x esempio in rappresentativa regionale visto che mentre l'anno scorzo ero a paro dei miei compagni quest'anno loro sono migliorati e io no, cosa che mi da molto fastidio perchè se ero a paro loro posso sempre esserlo anche ora. In più come se non bastasse un mese e mezzo fa mi sono operato e sn stato fermo molto tempo perdendo oltre che la mano anche la scioltezza poichè ieri sono andato a giocare al campetto ed ero molto tirato e impacciato...ho così messo su carta un piano cercando in qua e in là su internet che ne pensate??

1 ora esercizi ball handling

1 ora esercizi di tiro

20 minuti esercizi per rapidità e esplosività

30 minuti pesi (1/ 2 kg nn di più) un giorno si e un giorno no

non dite sei scarso o non hai speranze perchè di solito quelli che fanno così lo fanno per frustrazione perchè non hanno mai avuto soddisfazioni in questo sport...10 pt assicurati al migliore e spargerò la voce a tutti i miei amici di yahoo di colui che risponde alla meglio...già ho messo in atto il ciò in altre risposte. COSA MOLTO IMPORTANTE CHE AGGIUDICA I 10 PT SICURI...COSA QUASI PIù IMPORTANTE DEL RESTO...QUANTO TEMPO DOVREI FARE OGNI SINGOLO ESERCIZIO IN QUEL ORA PER FARE SI CHE SIA EFFICACE????? questa è importante e se rispondete seriamente sapete cosa avrete...grazie ragazzi! :)

Aggiornamento:

x sapere di preciso quanto tempo dovrei fare esercizi di palleggio-ball handling...mi serve di sapere quanto tempo devo effettuare ogni esercizio x far si che sia efficace mi spiego????!...questa è la cosa primaria...x esempio in un ora di ball handling devo fare ipoteticamente 5 minuti ogni esercizio...x esempio: 5 minuti pallegio laterale,5 minuti palleggio frontale,5 minuti alternato alto basso...oppure 10 minuti a esercizio..che mi ci vogliono 2 ore in totale...o altrimenti 2 minuti a esercizio che mi basta mezz'ora è questa la cosa importante!!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Alcuni consigli:

Per il tiro allenati sulla tecnica di base, tirando da molto vicino prima con una mano e poi con due, cercando sempre di fare "solo rete" e concentrandoti soprattutto sulla frustata di polso, la posizione dei piedi e su come tieni la palla (non sul palmo della mano ma neanche sulle dita). è un po' noioso, ma i risultati si vedono... Poi puoi fare 5 canestri consecutivi da due punti da una posizione per passare a quella successiva. Poi uguale da tre.

Per il ball handling ti consiglio di allenarti con due palloni contemporaneamente, se puoi, perchè si migliora moltissimo.

nel basket moderno per essere un buon giocatore non si può prescindere da un fisico perfetto, quindi ti consiglio (visto anche che sei stato molto tempo fermo) di dare maggiore importanza alla parte fisica del tuo programma. Per la rapidità i soliti esercizi con le linee sono perfetti. Inoltre il salto della corda fa miracoli!. Per l'esplosività ti consiglio scatti in salita, balzi e fare (se ci riesci) più salti doppi possibili con la corda. (questa parte due, massimo tre volte la settimana, perchè si rischiano infiammazioni al tendine rotuleo).

Sinceramente non ho capito cosa tu intenda nella parte di pesi... Ti consiglio vivamente di iscriverti ad una palestra e di lavorare molto seriamente sul tuo fisico, perchè è questo che fa la differenza. Se non vuoi iscriverti in palestra puoi fare esercizi a corpo libero a casa...

Piegamenti sulle braccia tre serie da 12 con 2' di rcupero

Per bicipiti e spalle ti servono almeno due manubri, che potresti usare anche come peso aggiunto a quello del tuo corpo (tenendoli in mano) per affondi, squat e contropiegate. Per le spalle ti consiglio oltre alle solite alzate laterali anche l'arnold press (guardati un video su youtube).

Comunque se non sei esperto di pesistica, iscriviti in palestra: già in 2-3 mesi di lavoro serio ti accorgerai della differenza...

Per ottenere il massimo è necessario prestare attenzione anche all'alimentazione. Ti consiglio una dieta leggermente iperproteica. Controlla su internet i valori nutrizionali (carboidrati, proteine e grassi) delle cose che mangi di solito e prova a fare per qualche giorno una sorta di "diario alimentare" in cui segni le quantità di nutrienti che assumi durante la giornata... Ho ipotizzato una dieta sulle 2300 kCal/die... Dovresti assumere circa 350 g di carboidrati, 120 g di proteine e massimo 55-60 grammi di grassi al giorno... Se non vuoi farlo in modo così "professionale", comunque ricorda di mangiare mola carne bianca e pesce ed evitare cibi grassi come i fritti, i formaggi (soprattutto quelli freschi tipo mozzarella), i dolci, le bibite e gli alcolici. Ricorda di bera molta acqua! La dieta è importantissima per avere un buon fisico!!!

Spero di esserti stato d'aiuto... se vuoi chiarimenti, non c'è problema! :)

• 8 anni fa

può andar bene ma solo una cosa, cosa pensi di fare con i pesi da 1/ 2 kg -.-?

• Anonimo
    8 anni fa

credo che un'ora di ball handing sia eccessiva... credo che 20 min possano andare bene poi gli esercizi di tiro fanno sempre bene... se non vuoi stancarti più di tanto in vista della nuova stagione 20 minuti sono più che sufficienti per l'atletica ma se vuoi recuperare la forma, la velocità e l'esplosività ti consiglio di fare circa 40 min di corsa normale, skip, calciata e allunghi. I pesi vanno bene ma io farei solo 20 min e poi farei anche (per esempio) 3 o 4 serie di 30 addominali, 15 piegamenti, uno scatto di corsa e 5 affondi. Dovresti concludere con un po' di stretching (da fare anche prima insieme alla corsa) e un po' di corsetta di defaticamento se hai lavorato molto :D

• Non so che dirti visto che non sono ne un dottore ne un allenatore , ma ti posso dare il mio programma ( da giocatore ) estivo di quest anno , ( Magari puoi aggiungere qualcosa prendendo spunto dal mio ) !

MATTINA : ( 07 : 00 - 10 : 00 )

Corsa + esercizi di esplosività e ball handling

Post-Mattina ( 10 : 00 - 12 : 00 ) :

Esericizio fisico = Flessioni ( 20 x 3 serie ) , Addominali ( 15 x 3 serie ) , Pesi braccia / con varianti ( le prime 2 varianti quelle classiche 100 x 3 serie , ma non te lo consiglio se 6 tornato appena da un infortunio ) . Squat ( 30 x 3 serie ) . Salto del cubo ( http://www.youtube.com/watch?feature=player_detail... al minuto 2 ) e Squat con pesi ( http://www.youtube.com/watch?feature=player_detail... ) . Gli ultimi 2 esercizi sono per l'elevazione ! i Pesi li faccio TUTTI da 3 Kg .

Pomeriggio : ( 13 : 00 - 19 : 00 )

Riposino - guardo video NBA cercando di imaparare qualcosa dal fantastico DERRICK ROSE ! e alle 17 : 00 : 2 ore di tiro SOLO !

Sera : ( 19 : 00 - 20 : 00 )

Campo estivo basket ( dal Lunedì al Venerdì ) fatto dal mio coach , Ripetizioni dei fondamentali e partita ! .

Spero di essere stato utile ! Come sono andati i miei consigli nel tiro ? ( nella tua domanda scorsa ).

P.S: anche io gli esercizi fisici 1 giorno si e 1 no !

A me questo programma già sta dando delle soddisfazioni e faccio tutto con sentendo la musica !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.