promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Gatto appena nato trovato in mezzo alla strada?

Salve a tutti , ieri sera ,andando in giro in moto ho quasi investito un gattino , all' inizio sembrava un topo da quanto era piccolo , e così per non lasciarlo in mezzo alla strada , sono andato a vedere se nei dintorni c'era la sua mamma , ma niente...

Così me lo sono portato a casa , e ho notato che aveva un ochio ancora chiuso credo che abbia 1 settimana , non di più.

Stamattina ha aperto tutti e due gli occhi , e gli ho pulito il muso con un po di cammomilla.

alle 5 , quando mi sono alzato per dargli da mangiare (gli do un po di latte diluito con dell' acqua) si è messa subito a giocare , l ho lasciata libera nel giardino , e continuava a seguirmi.

L'unica cosa è che è piena di pulci...sono stato dal veterinario e gli ha messo una lozione ridotta di antipulci.

ma mi viene un dubbio , le pulci dei cani e dei gatti possono attaccare anche l'uomo , perchè io a volte la prendo in braccio quando gli devo dare da mangiare..

e poi bho , datemi dei consigli ....

grazie !!

Aggiornamento:

Per ora la tengo in una gabbietta da trasporto , e la faccio uscire ogni tanto , dorme spesso e all' lungo , e quando non dorme mangia , è normale ??

dentro la gabbietta gli ho messo un vasettino basso con la lettiera , ma la pipì la fa fuori , capirà da sola più avanti ?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Si imparera' da solo piu avanti a farla nella lettiera,intanto prendigli i panni assorbenti da mettergli dentro la gabbietta..se la vet ha messo l'antipulci nel giro di due giorni muoiono tutte,in teoria non dovrebbe attaccartele ma molto probabilmente le hai sparse per la sua gabbietta,soprattutto le uova.quindi di consiglio di lavare bene con la candeggina tutte le cose con cui il tuo gatto e' a contatto per far si che le uova che le pulci hanno deposto,una volta che si schiudino non ti vadano per tutta la casa.non so se te l'ha detto la veterinaria ma non va bene quello per umani,devi prendere quello apposta per gattini lo trovi in farmacia o in negozio di animali.

E' normale che mangiano e dormono.dovresti dargli da mangiare ogni tre ore il giorno e ogni 4/5 ore la notte. E dopo avergli dato da mangiare devi accarezzargli la pancia con due dita avanti e indietro,come farebbe mamma gatta quando lo pulisce,questo serve per stimolarlo a fare i bisogni..

Prendersi cura di un cucciolo di pochi giorni e' un bell'impegno ma vedrai quanta soddisfazione quando crescera'...

Fonte/i: Tutti i cuccioli che ho svezzato
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Ciao inanzi tutto ti faccio i miei complimenti perche hai preso la gattina!!!

Allora il dubbio che mi assale e ma se la gattina e appena nata come fa a bere il latte dalla ciotola???????? ANCORA HA BISOGNO DELLA MAMMA !!!!

• si

• Anonimo
    8 anni fa

Consiglio per farle capire che deve fare la pipi' nella lettiera: metti nella lettiera,sulla sabbia,qualcosa di sporco su cui lei ha fatto pipi'. Poi faglielo odorare. Capirà che li' si fanno i bisogni :)

Fonte/i: Esperienza personale...con i miei gatti ha funzionato ;)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

bisogna nutrirlo ogni 2- 3 ore con del latte in polvere per gatti che trovi in farmacia. un alternativa d' emergenza: un bicchiere di latte (possibilmente zymil ecc. o almeno scremato) 1 cucchiaio di panna da cucina, 1 rosso d' uovo cruso e 1 cucchiaino di zucchero.va servito tiepido. glielo si può dare con una siringa senz' ago o con un guanto di lattice dove applicare un buchetto; il gattino è sazio quando gli vengono delle bollicine attorno alla bocca; subito dopo mangiato è molto importante massaggiarli con del cotone inumidito d' acqua tiepida il pancino. è molto importante che il gattino stia al caldo il più possibile, è bene mettergli vicino una borsa d' acqua calda e quando dorme non svegliarlo mai. le pulci vanno rimosse manualmente, con una pinzetta.

• se ha le pulci cercheri subito un rimedio e starei un pò distante.quando non dorme,mangia,è normale perchè è è piccola,la pipì la fa fuori perchè era abituata così,ora tocca a te abituarla a farla dentro sempre se vuoi altrimenti la lasci fuori.

• Anonimo
    8 anni fa

Si vede che è affamata ma è normale che mangia quando non dorme tu mentre dormi mangi? :)

La lettiera mettigliela di fianco al trasportino così quando esce capisce che la deve fare nella lettiera

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.