fischio freni quando non freno Grande Punto?

E' da un mesetto che la mia grande punto ha i freni anteriori che fischiano quando non freno. Mi spiego meglio: faccio un curva a destra e quando raddrizzo lo sterzo i freni davanti fischiano, il destro o il sinistro casualmente. Se mentre fischiano do un colpo di sterzo e poi raddrizzo, smettono e poi riprendono a fischiare... Come mai? Il consumo è ok, anche se hanno ormai 60000 km, il disco è leggermente segnato ma nulla di che

3 risposte

Classificazione
  • Luigi
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao fabio, purtroppo è proprio quel leggermente segnato che fa fischiare i freni.....il disco si consuma e fa un piccolo dentino all estremità...quel dentino tocca leggermente le pasticche e causa questo fischio......dovresti far smuzzare un po l angolo della pasticca, cosi facendo il fischio scomparirà....quando cambierai pasticche ti conviene far fare una rettifica ai dischi....cosi da rimuovere quel dentino e vedrai che dopo non dovrebbero piu fischiare.....per il fatto che fischiano quando dai la botta di sterzo, è dovuto proprio dal micro movimento che fa la pasticca nella sua sede, cioè pinza, si muove un millimetro e sfiora il disco creando cosi il fischio......anche la mia macchina ha i frenoi che fischiano..ma ormai non ci faccio quasi piu caso.....al prossimo cambio pasticche se ne parla....ciao ciao

• 9 anni fa

ho avuto il tuo stesso problema con un opel corsa D che condivide con la grande punto il pianale e molte componenti (tra cui i freni).

si tratta di sostituire dischi dei freni e pasticche...la mia è una 1.2 benzina e ho speso 150 euro in toto.

tu pensa che le pasticche a me erano ancora buone, ma i dischi erano ormai consumati.

• YMHY
    Lv 6
    9 anni fa

pulisci bene le pinze freno e dai un po' di grasso ai loro bulloncini, vedrai che possono lavorare meglio e non farano piu il fischio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.