costrurimi una casa in legno?

Salve ho adocchiato dei terreno agricolo con un rudere in muratura a secco di 100mq e dove è possibile edificare per altri 60 mq.

io verrei costruirmi una casa con officina-garage in legno e cartongesso di 30mq +30 mq ad un piano che poggia su un basamento di cemento.

essendo prefabbricata, su terreno edificabile, posso costruirmela per conto mio, o ci vuole per forza un architetto con impresa edile e robe varie ?

e una volta costruita, per registare una casa prefabbricata al catasto cosa bisogna fare?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

No, purtroppo non puoi fare nulla da solo ci vuole o un geometra o un architetto, o (anche se meno affidabile riguardo l' aspetto estetico) un ingegnere, che presenteranno il progetto completo in comune!

Forse ti salvi con l' impresa edile, perché se il tuo Comune prevede la realizzazione di opere in economia, puoi operare da solo con i tuoi famigliari purché venga rispettato alla lettera il progetto altrimenti alla fine dei lavori non ti viene rilasciata l' agibilità dal Comune (attento a queste cose perché non è più come una volta, l' Italia è zona sismica dobbiamo rispettare i criteri se non vogliamo sprofondare sotto terra!)

Infine ti voglio specificare una cosa, la tua casa non sarà pre-fabbricata se la costruisci tu sul posto, il prefabbricato è un immobile che esce già composto dalla fabbrica e tu lo devi solo poggiare sul terreno anche il quel caso devi far redigere un progetto.

Per l' accatastamento ti ci vogliono 1500-2000 euro e sempre e solo un tecnico (in questo caso meglio un geometra) te lo può fare.

Ottima scelta quella del legno, biologico, recuperabile e deperibile in caso di smantellamento.

• 9 anni fa

Consulta degli esperti del settore, conosco questa ditta che fa delle cose straordinarie, hanno tutto in sede, progettano secondo i tuoi gusti e desideri e ti sapranno consigliare.

http://www.mozzonebs.it/web/catalogo/

http://www.mozzone.it/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.