Scanner per negativi?

Da poco mi sono avvicinata al mondo della fotografia analogica, in particolare alla lomografia: ho una diana mini, una supersampler, una actionsampler e una pop9. Ovviamente devo ancora prenderci la mano, abituata come sono alla fotografia digitale, e purtroppo non tutti i rullini che ho fatto sviluppare e stampare finora sono stati soddisfacenti, sia per errori miei, sia per errori dello stampatore, che mi ha fatto dei veri e propri pasticci. Ho pensato che, forse, per risparmiare, potrei comprarmi uno scanner per negativi, in modo da controllare i miei scatti e far stampare poi solo quelli venuti bene. Me ne sapreste consigliare qualcuno? Non da spenderci troppo, dato che non sono una professionista e le macchinette analogiche che ho sono tutte toycameras :) Comunque me ne servirebbe uno di qualità abbastanza buona.. grazie in anticipo!

3 risposte

Classificazione
  • oni
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

comprare uno scanner di fatto salva denaro e rende gli scatti disponibili in digitale

quindi puoi fare una selezione e stampare solo quelli che ti piacciono

solo non fare lérrore che feci io di comprarne uno con prestazioni eccezzzzionali (7000 e piu dpi)

motivo?

i file sono giganti ed inutilizzabili

lo scanner va usato (a mio parere) a 150 dpi per scannerizzare tutte le foto perche e' rapido e crea file piccoli

e a 300 dpi per scannerizzare quelle che ti piacciono di piu e che magari vuoi utilizzare online

con 100-150 euro al massimo ne prendi uno buono

• 9 anni fa

Scusa, dici di avere diverse "macchine" lomo: immagino tu le abbia scelte perché trovi interessante scattare con una macchina con esposizione manuale, senza automatismi e con semplici lenti in plastica, ricche di aberrazioni ottiche. Se è così, a che scopo cercare uno scanner per negativi "di qualità abbastanza buona"?