elettricista o idraulico?

Sono indecis tra questi 2 mestieri e vorrei, dopo aver imparato, lavorare per conto mio, secondo voi quale dei 2 é meglio come tipo di lavoro richiesta margini di guadagno ecc?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Io sono Geometra e ti consiglierei come mestiere l' idraulico.

Questa professione non è banale come dice l' altra persona anzi ci vuole più competenza e corsi di aggiornamento.

Tutti i mestieri possono farli chiunque purché siano competenti nel settore; un conto è cambiare la guarnizione come cambiare 2 prese, un conto fare un impianto civile con impianto solare o geotermia.

Un idraulico qualificato esce dalle superiore come perito industriale poi deve saper fare dei calcoli sulla portata dell'acqua, termica quindi deve saper anche progettare.

L' elettricista è anche lui un lavoro tecnico ma a parare di molti l' idraulico è più completo.

Ho amici termoidraulici con lauree in geo/tecnica e scienza idrica.

Gli incompetenti li trovi in tutti i settori dall' ingegnere all'impiegato.

In quanto a salario guadagna un pò di più il dipendente idraulico di base 1000€ poi con un pò di esperienza 1500/1600€ per poi arrivare a 2000/2200€.

Mentre come imprenditore guadagni di più comunque non meno di 2500€ al mese di media 4/5000€

tenendo presente che poi avrai del personale che lavora per te.

Fonte/i: Lavoro nel settore edilizio e amici idraulici e elettricisti
  • Gianni
    Lv 7
    9 anni fa

L'elettricista. Il secondo, al 99% è banale e può essere svolto da chiunque.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.