Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 8 anni fa

segnale assente dopo un forte temporale! AIUTO!!!!?

segnale assente dopo un forte temporale! AIUTO!!!!?

tre giorni fa ho installato un potenziatore e sdoppiatore di segnale per l'antenna tv. tutto funzionava alla perfezione soltanto che però questa mattina c'è stato un forte temporale e da allora non vedo più nessuna delle 4 tv di casa. il marchingegno sembra funzionare perchè la lucetta "power" è accesa e non puzza da briuciato.. cosa può essere??!!!!! aiutatemi vi prego!! grazie

Dettagli aggiuntivi

Aggiornamento:

caro enricoooo...

ti ringrazio per la tua risposta. ho provato a fare il ponte tra il cavo dell'antenna e quello che scende in casa.la tv funziona e da questo deduco che l'amplificatore sia partito. approfitto della tua esperienza per chiederti cosa potrei fare per evitare un evento simile. intendo se c'è qualcosa da mettere nell'amplificatore per assorbire le scariche.?

ti ringrazio in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Siccome non ho capito esattamente ti pongo degli esempi e la soluzione possibile.

Mi sembra di aver capito che hai aggiunto il discesa dall'antenna, un'amplificatore a larga banda(che chiami potenziatore) che è dotato di 2 uscite...adesso potrebbe essersi cimito anche se la luce è accesa, il led è preso prima dello stadio di amplificazione per cui un transistor potrebbe essersi bruciato...se è così il segnale a monte non transita quindi una prima prova la fai ponticellando questo accessorio sperando che il segnale originale dell'antenna sia sufficente a farti vedere qualcosa...se dopo averlo escluso si vede qualcosa procedi alla sua sostituzione...se non vedi ancora nulla rimane da vedere cosa c'è alle antenne(sul palo), se c'è un'amplificatore allora anche questo componente potrebbe essersi bruciato, ma l'ampli necessita di un alimentatore 12VCC,posto da qualche parte lungo la discesa ed anche questo va controllato...

Se invece all'antenna hai un semplice miscelatore allora 'unico componente critico rimane quello che hai montato tu.

Se vuoi, delucidarmi su dove hai montato quell'amlpificatore e a cosa si collegano le due antenne per convogliare il segnale sul cavo di discesa(miscelatore o amplificatore?)

Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.