promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 8 anni fa

aceto per pulire..ma chi c@z ve l'ha messo in testa?

spesso leggo domande o risposte dove per pulire e disinfettare consigliano l'aceto..

magari una volta era un buon rimedio ma nel 2012 con tutti i prodotti specifici per ogni tipo di pulizia o disinfezione realizzati industrialmente dove hanno fatto prima prove su prove e test su test di laboratorio decine di ricercatori specializzati in tutti i campi possibili ed immaginabili mi vien da ridere a sentir dire usa l'aceto...

anche perchè poi lascia una puzza che la metà basta e se proprio si vogliono usare rimedi semplici sarebbe efficacissima della comune acqua e candeggina..

anche mio zio ha sta fissazione e quando ha preso la casa nuova ha pulito tutto con acqua e aceto e dopo un mese c'era ancora quell'odore e sembrava che aveva preparato i peperoni in agrodolce anche al cesso..ha ha ha ha ha

io l'aceto so che si può usare x sciogliere il calcare ma anche li ormai esistono 3000 prodotti ultraefficaci e studiati apposta x le pulizie domestiche e al massimo lo uso per togliere l'odore di uovo o pesce dalle pentole quando preparo i gamberoni o i calamari.

ho messo una domanda abbastanza seriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Voi dove usate l'aceto oltre che per usi culinari ?

16 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

È un buon decalcificante, ottimo per rendere brillante l'acciaio (toglie all'istante gli aloni di calcare se passato dopo aver inumidito con una piccola quantità un panno strizzato e subito dopo asciugare con uno straccio di cotone) l'acciao naturalmente prima verrà passato e pulito da sporco di unto da cucina con uno sgrassante e risciacquato, anche con semplice detersivo per piatti.Si usa nella lavastoviglie al posto del brillantante e deodorizza .Si usa in alternativa all'ammorbidente (molto inquinante e allergizzante) ,oltre a togliere il solito calcare dall'acqua( che trà l'altro scurisce i capi bianchi ingrigendoli vedi la lingerie ,che da candida diventa grigiastra dopo un po' di lavaggi), inoltre ravviva i colori dei capi lavati in lavatrice ,sopratutto i colori scuri ai quali toglie i residui del detersivo e rendere i capi di lana lucidi e ben risciacquati.Se hai oggetti di rame basta un po' di aceto e sale grosso ,passi con una spugna imbevuta di questa soluzione e vedrai all'istante il rame accqiustare il suo splendore originale ,spendendo pochissimo e se asciugato dopo aver risciacquato dura pure parecchio.Se non ti basta questo per usare più aceto e meno prodotti costosi e dallo stesso effetto ma inquinanti....io sono per salvaguardare l'ambiente per una questione di correttezza e di amore verso gli esseri viventi quindi cerco di evitare il più possibile di inquinare con prodotti chimici.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Simone
    Lv 6
    8 anni fa

e te cosa usi per pulire? lo sai che la maggior parte dei prodotti del tanto esaltato 2012 sono cancerogeni e tossici e altamente inquinanti?

• 8 anni fa

Cara ragazza, ne riparleremo quando con tutte le pestilenze chimiche ti sarai ritrovata piena di allergie.

• 8 anni fa

I detersivi chimici inquinano.L'aceto no.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • lo uso per togliere gli odori nella lavastoviglie, non mi dirai genietta che ci metti la candeggina vero?

• Anonimo
    8 anni fa

Secondo me l' aceto è utile ed efficace x la pulizia domestica...l' ho smp utilizzato e nn mi ha dato prob...anzi...a mio parere sbagli a nn considerare i metodi tradizionali k i nostri nonni usavano...erano molto + attivi e - lesivi...

• 8 anni fa

L'aceto viene usato nei bar e ristoranti per lucidare e rendere inodore posate e banconi di cucina e sinceramente non crea cattivo odore...

• 8 anni fa

Io lo uso per pulire il frigo perchè dove ci vanno i cibi meglio non usare prodotti chimici.

Idem per il serbatoio dell'acqua della macchinetta del caffè : con un pò di acqua e aceto tolgo i sedimenti e il calcare che vi si deposita (in vendita nei negozi ci sono gli anticalcare per macchine del caffè, ma chissà perchè non c'è scitto cosa contiene!)

Anche io penso che ci sono mille prodotti per pulire ma se si può evitare di inquinare e soprattutto si risparmia un pò -pensa a quanto costa una bottiglia di aceto e quanto costano i vari prodotti anticalcare ecc ecc- non mi sembra male specie di questi tempi. Ciao!

• Anonimo
    8 anni fa

tu non eri quella che gli piaceva annusare le @@ sudate del marito dopo una giornata di lavoro?

• 8 anni fa

pensa che io lo usavo solo per il frigo e per pulire la piastra dopo una grigliata..invece grazie alla tua domanda ho scoperto dagli altri utenti anche altri usi dell'aceto! è vero che ci sono 1000 prodotti, però sono spesso nocivi sia x l'uomo (a lungo andare causano allergie) e per l'ambiente...quindi è bello secondo me poter sostituire dei prodotti chimici con un prodotto naturale...io per esempio uso molto il bicarbonato, non solo in cucina ma anche x igiene personale, capelli, scrub viso e per togliere cattivi odori...lo consiglio!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.