Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 8 anni fa

il tedesco è difficile? come dicono tutti?

mi sono iscritta a ragioneria e come lingua mi è capitata il francese (bene, perchè lo già studiato e lo so abbastanza), ma alla mia migliore amica è capitato tedesco e non ci sono più posti per il francese, ed io vorrei farlo, ma visto che io con l'inglese non me la cavo molto bene (oserei dire che non ci capisco proprio niente), volevo sapere se il tedesco è più simile all'italiano, francese o come l'inglese.. -grazie mille!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

il tedesco non è una lingua ma una filosofia di vita. ricordo ke alle superiori quando cominciai a studiare tedesco migliorai anche in matematica,,,ha la capacità di aprire la mente alla logica.io la trovo una lingua fantastica, la pronuncia non è assolutamente difficile. come tutte le lingue ha dei suoni particolari(mica in inglese esistono che e chi che invece esistono in italiano).io lavoro nel settore alberghiero e ti assicuro ke mi ha aiutato molto per la ricerca del lavoro, nessuno o pochi palrano il tedesco, roprio x qst convinzione di lingua fredda pronuncia sgradevole e grammatica difficile. forse non tutti sanno che l'italiano è una delle lingue con regole grammaticali piu complesse e ingarbugliate al mondo. mentre il cinese ha una grammatica facilissima,. io ti consiglio di ascoltare persone mature, non liceali, che hanno studiato il tedesco.vedi un po cosa ti dicono. sono stata anche in germania, bhe essendo di napoli e abituata al mare non potevo mai vivere li, ma ti assicuro ke i tedeschi e la germania sono fantastici.

tedesco e inglese sono simili nei termini ma nn hanno nulla a che vedere per la grammatica, io parlo sia inglese che francese che tedesco. il tedesco è utilissimo insieme all'inglese. anche se tutte le lingue sono importanti.

se sei in grado di parlare piu lingue, ritieniti una persona libera.

• Anonimo
    8 anni fa

secondo me la mentalità tedesca è simile a quella italiana (per quanto riguarda la lingua!!) quindi te lo consiglio! io lo preferisco all'inglese.. è + facile! anche se la letteratura non è per niente interessante (gusti personali).. :)

non farti spaventare da Viridiana... non è così terribile, per quando riguarda i tre generi bè.. anche in inglese c'è il neutro, e poi le desinenze dei verbi.. bè.. anche l'italiano no? ;) per cui davvero.. io non la prenderei così pesante!! l'unica difficoltà è imparare i rispettivi articoli ma guarda.. non è poi così terribile!! :)

• Anonimo
    8 anni fa

è da tre anni che studio tedesco (alle medie ) a settembre andrò al liceo linguistico e per non buttare al vento le piccole basi che ho appreso in tre anni farò tedesco ... ti dico : il tedesco è molto difficile ci sono regole molto difficili nella grammatica .. l'unica cosa di bello nel tedesco e che si legge come si scrive al contrario dell'inglese che si legge diversamente da come si scrive ... ti dico un'altra cosa : tu hai fatto francese ? ecco continua a fare francese .. non buttare all'aria le basi che hai appreso .. non ne vale la pena !

• 8 anni fa

Il tedesco è decisamente peggio dell'inglese!!!

Derivano dallo stesso ceppo, ma mentre l'inglese ha anche molte parole di origine latina che quindi puoi indovinare, il tedesco è nettamente più "barbaro".

Non solo i vocaboli creano problemi, ma anche la sintassi e la grammatica: in inglese tutti gli oggetti sono "it", in tedesco hanno il genere da imparare a memoria per tutti, e non solo maschile/femminile come in italiano, ma come se non bastasse anche neutro.

I verbi vanno coniugati praticamente con una desinenza per ogni persona.

Ci sono poi tre casi in cui possono essere declinate le desinenze di aggettivi e articoli (nominativo, accusativo, dativo).

Infine, ogni tipo di frase deve essere costruito seguendo un particolare ordine che pone ogni elemento al posto giusto, non come in italiano o inglese dove si è molto più elastici.

Io, essendo trentina, ho dovuto partire col tedesco dalla prima elementare e ti dico questo: potrebbe anche rivelarsi la tua passione, per carità, scegli tu.

Ma io, in tutta sincerità, consiglio vivamente l'INGLESE!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

La lingua tedesca è più simile all'inglese(per certe assonanze), anche se è molto diversa. Comunque persone che l'hanno studiato riferiscono che è un po difficile la pronuncia. Personalmente trovo la lingua tedesca alquanto dura e poco armoniosa, al contrario dell'inglese e del francese.

Fonte/i: Forse il mio giudizio un po negativo sulla lingua teutonica dipende dal fatto che non ho mai avuto simpatia per il popolo tedesco, anche se per la verità ho visitato più volte a fondo la Germania(bella e estremamente pulita e ordinata).
  • lisa
    Lv 6
    8 anni fa

per il tedesco ci vuole un po' più tempo ma ci sono agevolazioni come complicazioni in altre lingue. una cosa semplice è la fonetica, una volta imparate le regole, e ci vuole poco, a parte le eccezioni, in poco s'impara a leggere.

nel complesso è comunque una lingua complicata per i verbi che si separano (ce ne sono anche in inglese), alcune declinazioni, ecc.

inoltre a differenza del francese che ho sì un po' dimenticato, il tedesco, di cui ho fatto meno, mi è rimasto ben poco.

• 8 anni fa

Il tedesco é difficile perché devi imparare tutte le regole grammaticali per parlarlo e scriverlo bene, e le regole sono molte. Però questo a ben guardarlo é anche un pregio, non devi inventarti la pronuncia come in inglese. Il tedesco ha anche tante parole composte, é bello perché con una sola parola dici cose che nelle altre lingue impieghi due minuti. :-)

Se hai metodo ed una memoria discreta, io te lo consiglio anche perché in Italia per lavoro serve.

• 8 anni fa

ghuyfijhkugfrhuiklhgtrfhuyikg

Fonte/i: ykgyrfhuyikl.hugyrfhuyiklghyrfyuik
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.