dove posso mangiare il cacacciucco a livorno senza svenarmi o rimanere avvelenato?

ho visto rece in rete ma molti locali mi sembrano bettole per marinai!!

Aggiornamento:

..... con prezzi da ristorante di lusso

Aggiornamento 2:

difatti da galileo mi ispirava pure, ma ho paura che sia il tipico locale famoso dove si mangia una **** e si svuota il portafogli.magari mi sbaglio

daltrocanto ho visto il sottomarino che al contrario mi da un che di bettola.

cioè voi livornesi dove andate a mangiare il pesce? (non ditemi a casa!!!)

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Vai alla Parmigiana in Piazza Luigi Orlando, oppure in via Carducci alla Barcarola, qui si che fanno il Cacciucco bono, spendi il giusto ( 20-30 euro massimo ) e mangi davvero bene. Diversi anni fa c' era Nerino, cacciucco favoloso e riso nero da paura, purtroppo è morto e credo che il ristorante non ci sia più.

Questa è la ricetta del cacciucco come lo fanno alla barcarola, ti assicuro che è sublime.

------------------------------------------------------------------------

Ingredienti per 6 persone

500 gr. seppie nostrali, 500 gr. polpi di scoglio, 300 gr. palombo fresco, 500 gr. pesce da zuppa (gallinelle, cappone, scorfano, ghiozzo nero, tracina, grongo), 500 gr. di cozze, 500 gr.di cicale.

Vino bianco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, Olio, aglio, salvia, peperoncino, 12 fette di pane posato e arrostito, pepato e agliato.

Si prende il polpo e si toglie tutti gli interiori e si taglia a pezzi.

La seppia si apre, si sviscera, (mettendo da una parte il sacchetto con il nero che potrà essere usato per un buon primo), e anch’essa si taglia a pezzi.

Tutti i pesci da zuppa si squamano, si sviscerano e si tolgono le branchie. Se sono di misura contenuta si lasciano interi, altrimenti si tagliano a pezzi.

La Cicala si incide con le forbici nella parte superiore del guscio praticando un taglietto orizzontale sopra l'ultimo segmento e due tagli laterali, sempre con le forbici, lungo i lati del corpo.

È necessario spellare completamente il palombo prima di tagliarlo a fette.

Raschiare le cozze, lavarle e rilavarle diverse volte.

Per cucinare il cacciucco necessita di una casseruola non troppo fonda che può essere di coccio, di rame o acciaio inox.

A condizione che il fondo sia molto spesso per sopportare una cottura lunga, lenta, costante e non violenta.

Mettere al fuoco una casseruola con fondo d'olio d'oliva, aglio e salvia, peperoncino. Soffriggere. Quindi mettere polpi e seppie tagliati a troccoli, bagnare con il vino bianco, aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere per 20 minuti rimestando. Quando il polpo e le seppie sono diventati teneri a mano a mano rovesciarci i pesci da zuppa e il palombo tagliato a fette. (Le teste dei pesci andrebbero cotte in brodo con gli odori e passate. Il ricavato, abbastanza denso, versato nella casseruola, accrescerebbe sostanza e sapore al cacciucco). Seguire la cottura a fuoco lento ma energico. Aggiungere le cicale e le cozze con il loro guscio.

Andare avanti per altri 6-7 minuti fin ché le cozze si aprano.

Il pane agliato e abbrustolito va posto sul fondo delle terrine.

Con un grosso ramaiolo attingere pesce e sugo dalla casseruola in parti eque.

Naturalmente ci beviamo il vino rosso, meglio se giovane.

Boia deh...mi fa veni fame solo a legge...guasi guasi un ber cacciucchino...XD

Se ti interessa qui trovi i numeri di telefono, prenota perchè c' è pieno.

Tel. 0586 40.23.67

Fax: 0586 40.21.26

Mobile: 335 62.74.032

Email: info@labarcarola.it

Questo per la parmigiana

Ristorante La Parmigiana

Piazza Luigi Orlando, 8

57126 Livorno (Toscana), Italy

0586 807 180

Buon cacciucco...XD

Fonte/i: Toscanaccio che lavora a Livorno
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Osteria della venezia .. viale Caprera 43 .. ottimo :)

• 8 anni fa

ma dai .... non t'avvelena nessuno stai tranquillo ! un siamo così ******* da far mangiare pesce avariato a livorno !

• Debby
    Lv 7
    8 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.