882 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

i criceti mangiano mais, va bene anche quello che avvolte si da alle galline?10p?

1)so che i criceti mangiano il mais ma allora va bene anche quel mais che si da alle galline alcune volte, conosciuto come grano o graurino??

2) mio zio ha le piante di spighe se le metto al sole ad escare dopo che si sono fatti molto secchi posso darli al mio criceto??

10 punti

4 risposte

Classificazione
  • ROKY
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, il mais va dato sempre secco non fresco. Ti conviene comprare un buon mix di semi e togliere quelli di girasole. Non comprarli nei supermercati, comprali nei negozi di animali.

Tutti i giorni dagli verdura:

Tutte le insalate (radicchio, catalogna, valeriana, lattuga romana, ciocoriA, tarassaco, rucola, songino, trevigiana, belga, ecc.), piselli con baccello, carote, pomodori (ma non il picciolo), finocchio, cetrioli, sedano.

-Verdure miste (zucchina, carota, sedano, finocchio, cavolo, cavolfiore, topinambur, ravanelli, ecc.)

Due volte a settimana dagli frutta:

Mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.

Una volta a settimana alimenti proteici:

Proteine di origine animale (insetti e larve di insetto, carni bianche, bianco dell’uovo, formaggi magri)SALTUARIAMENTE OGNI 10-15 GIORNI

- Fegato di vitello, pollo, carne magra e tenera tagliata a pezzi, tonno senza olio.

- Uovo sodo

- Formaggi a pasta molle, ricotta, parmigiano, pecorino, mozzarella (minime dosi poichè molto salati per l'animale), yogurt alla frutta o al naturale.

Ogni tanto puoi dare della frutta secca.

Come bevande acqua e succhi di frutta diluiti con acqua.

Non dargli MAI:

- Bastoncini e blocchetti di semi melassati “per criceti”: possono far ingrassare l'animale

- Biscotti, fette biscottate, merendine, pane, grissini, crackers: Disturbi intestinali, eczemi, danneggiano il fegato.

- Cioccolata, caffè, alcool, zucchero raffinato, panna, burro: Disturbi intestinali, eczemi, danneggiano il fegato.

- Buccia delle patate, foglie di patate e pomodori (picciolo)

- Barbabietole: arrossano l'urina

- Cavoli, cavolfiori, asparagi: Rendono l'urina maleodorante.

- Foglie di gelso: sono astringenti

- Piante riconosciute tossiche per altri animali (Stella di Natale, geranio, tasso)

- In merito al latte, vi sono molte teorie discordanti fra loro: qualcuno sostiene che faccia bene, altri sostengono il contrario. Nel dubbio, meglio evitare.

- In merito ai fagioli, vi sono molte teorie discordanti fra loro: qualcuno sostiene che siano innocui se somministrati in piccole quantità avendoli prima lessati senza sale, altri sostengono il contrario. Nel dubbio, meglio evitare.

Alimenti ricchi di sale e di grassi (da evitare):

- formaggi a pasta dura

- brodi di carne, carne bovina in scatola, insaccati, hamburger, salsicce, wurstel, maiale grasso, agnello grasso castrato, carni semigrasse e grasse soprattutto se cotte, fritte o con sughi

- alcuni pesci (stoccafisso secco e pesci in salamoia o salati come alici, aringa, salmone, sardine, tonno sott'olio)

- sostituti del pane (fette biscottate, crackers, grissini, panini all’olio)

- patatine fritte

- biscotti, cornetti, torte...

Alimenti magri ma ricchi di sale (da evitare):

- fiocchi di formaggio

- bresaola, parte magra del prosciutto e dello speck

- alcuni pesci (aragosta, cozze, gamberi surgelati, granchi in scatola, razza, scampi)

- mollica del pane, muesli ricoperto

- legumi in scatola

- minestrone in scatola, cuore di carciofo, succo di pomodoro

Alimenti magri e poveri di sale (concessi):

- patate, cornflakes (senza zucchero)

- carni bianche (petto di pollo, petto di tacchino), parte magra del bovino e del maiale, vitello, coniglio, manzo, cavallo, cotte alla griglia al forno e al vapore senza condimenti vari

- la maggiorparte dei pesci (cernia, dentice, gambero, luccio, merluzzo o nasello, orata, palombo, pesce spada, rombo, sogliola, spigola)

- uova

- legumi

- yogurt

- ortaggi purchè freschi o bolliti ma senza nessun condimento nè sale

Fonte/i: Ho un criceto
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao Lorenzo!

Allora ti spiego tutto,non sto a metterti siti perché ti spiego io che è + semplice...io ho avuto 4 criceti!!

Allora gli puoi dare da mangiare:

Radicchio

Carote

Cetrioli

Biscotti tipo "Pavesini"

Fette biscottate

Panettone

Piadina (solo la pasta)

Anguria

Mela

Queste sono le cose che può mangiare poi dagli anche l'appostio mangime e magari vendono anhe dei biscotti e delle pastiglie apposta da dargli da mangiare!!!

Non può mangiare:

Insalata (fa un po' male all'intestino)

Legumi

Pasta

Formaggi e derivati dal latte

Carne e affettati

queste sono le cose + gravi che possono fare molto male se vuoi sapere di + fammi sapere!

• Anonimo
    8 anni fa

1) prova a dargli un chicco se lo mangia lasciagliene un po sennò lascia perdere!

2) no a questo proposito lascia stare! =)

• 8 anni fa

Sìsì puoi farlo tranquillamente. I criceti sono animali molto rustici, io gli davo anche insetti XD.

Comunque ricordati di integrare la dieta con gli appositi mangimi e frutta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.