Si dice Bèngasi o Bengàsi?

Lo chiedo perché a Torino c'è una piazza che ho sempre sentito nominare come "Piazza Bèngasi" ancora tutt'oggi, ma da quando si sente parlare molto della città della Libia, nei telegiornali l'ho sempre sentita nominare Bengàsi.

"Piazza Bengàsi" all'orecchio di un torinese suona veramente male, ma supponendo che la pronuncia corretta sia Bengàsi e che se si chiedesse ad un torinese dove si trova Piazza Bengàsi questo sicuramente correggerebbe dicendo "Piazza Bèngasi", perché in riferimento alla piazza si dice Bèngasi e in riferimento alla città si dice Bengàsi?

P.S. A Torino esiste anche Piazza Sofìa (con l'accento sulla i) ma che dovrebbe essere pronunciata Piazza Sòfia, ma di nuovo, suona veramente male!

3 risposte

Classificazione
  • LAURA
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Abito a Torino anch'io e ben conosco Piazza Béngasi ( e il suo mercato) mi risulta però che la pronuncia sia sbagliata, infatti i miei nonni parlavano di Mussolini e Bengàsi, idem per piazza Sofìa che si dovrebbe chiamare piazza Sòfia, che ci vuoi fare ci sono abitudini (anche per quello che riguarda gli accenti) impossibili da sradicare, adeguiamoci, tenendo sempre a mente l'accento giusto quando dobbiamo nominare queste due città in altri contesti ( non torinesi) Ciao

• Anonimo
    8 anni fa

Si dice Bengàsi, ovviamente. A Torino gli accenti si pongono spesso sulla sillaba errata, non solo nei due esempi che tu hai citato.

Molti dicono via Tòfane, invece di via Tofàne.

Succede anche altrove, mezzo mondo dice Osàka invece di òsaka (insomma l' accento è sulla o, poi l' ortografia mettetela a posto voi ragazzi..).

E' una delle tante anomalie di Torino, che non dedica, ad es., una via ad un suo cittadino, grandissimo artista, che è Erminio Macario.Oggi si parla di veline, letterine, ecc... bellissime ragazze più o meno vestite, ma è stato proprio Macario il primo ad introdurre questa splendida figura femminile nei suoi spettacoli televisivi, prendendo spunto dai teatri francesi.

Poi, se pensiamo che, a Torino, la questura è in via Grattoni....

Fonte/i: Marco Merani www.facebook.com/marco.merani
  • 8 anni fa

La città è Bengàsi, ma nel caso della piazza forse è perchè con l'accento torinese suona meglio, non so.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.