che oculare devo usare per vedere la luna davvero nitida?????

mi potete consigliare un oculare con il quale possa vedere la luna come se fosse un alta definizione XD... io ho un telescopio skywatcher EQ 2 (nn è gran che lo so)... nn per essere pignolo ma non vorrei neanche un minuscolo buco da dove vedere...ho su 100 euro da spendere...

vi ringrazio tanto in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Allora non è questione di oculare in maniera principale ma è questione ( vedi l'ordine )

1) delle condizioni del "seeing " ( cioè le condizioni del cielo ) quindi cielo limpido ...è l'elemento più importante

2) del diametro dello specchio del telescopio che definisce al meglio l'immagine

3) dell'oculare che non deve permettere dei grandi ingrandimenti !! Hai capito che ingrandire molto vuol dire perdere nitidezza ! Poi non conosco la qualità dei singoli oculari ma io terrei conto di questi parametri ( non usare la lente di Barlow )

dimenticavo ----forse la cosa più importante ....io ho dato per scontato che tu conosci come guardare la luna :mai la luna piena ma sempre vedere lungo la zona di separazione che divide la luna illuminata dalla sua parte in ombra ...penso che sia la cosa più importante !! Aspetta la luna NON Intera !!!!

• Roger
    Lv 6
    9 anni fa

Con le poche info che dai non è facile darti dei consigli.

Intanto l'alta definizione in astronomia non esiste. L'astronomia non è un canale satellitare.

Per vedere la Luna nitida devi usare bassi ingrandimenti, perchè aumentandoli, aumenta anche la turbolenza e quindi le immagini sono più "impastate" come si dice in gergo, ovvero meno nitide.

Quindi, se vuoi vedere la Luna ad alti ingrandimenti non la vedrai MAI nitida, nemmeno con il più costoso dei telescopi. Per vederla nitida devi usare ingrandimenti medio-bassi.

Non ci dici che telescopio hai. Come facciamo a consigliarti un oculare?? EQ2 è il nome della montatura, per aiutarti devi dirci se è un riflettore o un rifrattore, la lunghezza focale o l'apertura.

Infatti gli oculari si consigliano in base a questi parametri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.