fabio s ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Obbligo cani museruola?

Sto pensando di prendere un cane, se volessi un dogo argentino quando lo porto in giro devo tenerlo con la museruola?

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    quanta ignoranza.

    la museruola è obbligatoria solo nei luoghi comee metropolitana,negozi,autobus ecc per strada basta che lo tieni al guinzaglio e porta la museruola in borsa o attaccata al guinzaglio nel caso in cui ti fermassero per un controllo x esempio devono leggere il microchip al cane e possono richiedere che tu gli metta la museruola leggi qui http://www.allevamentorenanera.it/LALEGGE/tabid/64...

    queso l ho copiato dall articolo che tratta l argomento

    3 . Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le seguenti misure:

    a. utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt. 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;

    b. portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle Autorità competenti;

    c. affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;

    d. acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche nonché sulle norme in vigore;

    e. assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vive.

    qui trovi tutta l ordinanza http://www.farminachannel.com/d_viewarticolo.php?a... quindi per fartela breve NON Cè NESSUNA LEGGE CHE IMPONE DI TENERE IL CANE CON LA MUSERUOLA PER STRADA,BISOGNA AVERCELA IN BORSA E APPLICARLA IN CASO DI PERICOLO O SOTTO RICHIESTA DELLE AUTORITà PER ESEMPIO PER UN CONTROLLO O SE SI VA IN LUOGHI TIPO METRO AUTOBUS E QUANT'ALTRO

    stai tranquilla :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Ci sono dei corsi apposta per imparare ad educare un cane… questo è uno dei migliori http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?9hEx

    L’educazione del cucciolo è sicuramente più semplice di quella del cane adulto, ma ricorda che non è mai tropo tardi per iniziare. Ogni cane apprende con velocità diverse e preferisce alcune modalità ad altre, ma sono davvero poche le cose che non si potranno insegnare al vostro amico

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    "L'uso della museruola, in Italia, non è obbligatorio. Tuttavia, per i padroni, è obbligatorio averne sempre una con sé (rigida o morbida) in modo da poterla mettere al cane in situazioni che possono mettere in pericolo l'incolumità di altri animali o persone."

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

    Il proprietario e il detentore di un cane tra le varie misure da adottare hanno anche quella di “portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti”

    così dice la legge. Se desideri approfondire, io ne ho scritto qui http://www.ideegreen.it/museruola-cani-pro-e-contr...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • kikka
    Lv 5
    8 anni fa

    Hai l' obbligo di portarla con te durante le passeggiate, ma non di farla indossare.Ciò vale per tutte le razze.

    @ per il l ala è una legge pregiudizievole del 2009 che è stata fortunatamente modificata

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Ciao non esiste nessun obbligo di museruola a nessun cane! basta che sia al guinzaglio ..

    però la legge impone di averla dietro ,nel caso si prende un bus o la metro e ci fosse qualche passeggero che ha paura allora và messa ..(non capita mai o quasi)

    ..oppure la museruola è obbligatoria se si porta il cane in un giardino pubblico senza guinzaglio ..almeno da noi (io sono di Torino) nei parchi pubblici senza area cani cè obbligo di guinzaglio o di museruola ..ciaoo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    In generale nei luoghi pubblici è d'obbligo mettere la museruola a TUTTI i cani...

    ma generalmente nessuno lo fa se il cane è buono... però devi portartela sempre attaccata al guinzaglio in caso ne abbia bisogno...

    Ti consiglio di far socializzare il cane fin dai due mesi di vita sia con persone che animali...portalo nei parchi affollati...e fallo giocare... e fatti un'assicurazione per il cane in caso morda qualcuno...ma se lo fai ben socializzare non succederà niente...

    E' un cane impegnativo dal forte temperamento come lo è un pastore tedesco, maremmano, rotteiler, pastore belga, lupo cecoslovcacco, dobermann, pitbull e molossi in genere... se è la tua prima esperienza con i cani ti consiglio di prenderne uno meno impegnativo tipo un meticcio...

    Oppure puoi provare nei rescue, canili e associazioni animaliste che trovi su facebook tipo Lav, Adozione cani, AmiciCani, Confido nel Cuore, Enpa...e chiedi a loro se hanno un dogo o simil che è stato abbandonato e cerca adozione...di solito sono già ben socializzati questi cani (tranne se non hanno subito maltrattamenti o usati per combattere ma loro sapranno indirizzarti a scegliere)...

    In ogni caso volevo informarti che se poi eventualmente vorresti andare a vivere all'estero per le razze considerate da loro "pericolose" potrebbero farti problemi...a volte non ti fanno proprio entrare con il cane tipo in Germania...

    (Vedi il caso di Lennox il pitbull che in Inghilterra deve essere soppresso senza che ha fatto niente solo perchè è un pitbull....mha...)

    Se però non uscirai mai dall'Italia stai tranquillo :) ma è utile informare...non si sa mai...

    Fonte/i: volontaria
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Da me non è obbligatoria ... ma dipende ... se il cane è aggressivo gliela devi mettere ... ma dipende sempre quanto è socializzato ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    il cane deve tenere la museruola quando c'è il rischio che morda o attacca altre persone sopratutto bambini. Se il proprio cane morde altre persone e viene a saperlo la polizia può costare una varia somme di soldi...se non si ha un assicurazione

    Fonte/i: amici a cui è successo
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    è obbligatoria solo in luoghi pubblici come negozi... se il cane è ben socializzato (cosa che con un dogo va fatta se no da grande con gli altri cani è una belva) non è obbligatoria in giro, ma per sicurezza meglio averla sempre dietro... se per caso capita che non riesci a tirarlo su come si deve e diventa aggressivo, allora sì, ma è una questione di principio... comunque, non prendere quelle di nylon... prendila in ferro così che il cane possa aprire la bocca (no perchè per loro l' unico modo di disperdere il calore è dalla lingua, dato che non sudano... se gli chiudi la bocca come lo disperdono? vai in giro di estate con la museruola e il cane ci resta secco...)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.