Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Vi prego aiuto non ce la faccio piuuuuuuu!!!!!!!!! Ci sto troppo male!!! :'((((((((((?

Ieri ho visto il mio pesce nero dagli occhi grossi di 3 anni con la pinna rovinatissima... Adesso nn riesce + a muoverle e sembra quesi per morire... Sto piangendo da un'ora vi prego cosa può essere... Ci tengo troppoooooooo!!!!!! L'ho spostato in un'altra vaschetta xke nell'altra ce ne sono altri... Ora lui respira ma nn riesce a muoversi... Ke faccio vi pregoooooooooo :'( ci sto malissimo... Vi prego ho 13 anni e sono eccessivamente sensibile in questo... Mi intristisco anche per una formica... Li amo troppo sono come fratelli x me ogni sera li coccolo e li saluto...(sono figlia unica) insieme a loro anche i miei 3 gattini e le mie 2 tartarughe ... Li amo troppo x vederli morire... Vi prego aiutatemi... Neanke i miei sanno ke fare... Perfavore!!! :'(

11 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

non sei stata una padrona brava. il pesce rosso non si tiene in una vaschetta, è un miracolo che sia resistito per tre anni. in una vaschetta lo scambio gassoso non è abbastanza, le feci del pesce sbalzano i valori dell'acqua, il pesce soffre di nanismo. lo sai che un pesce rosso vive per 30 anni e arriva fino a 30cm? un pesce rosso, da piccolo (massimo 5cm) vuole 40-50l, da adulto deve avere almeno 100l. NON la vaschetta.

detto questo potrebbe essere una corrosione batterica dovuta, in questo caso, a:

_ una vasca troppo piccola;

_ assenza di filtro (non credo tu ce l'abbia in una vaschettina);

_ carenza di ossigeno;

_ acqua inquinata dalle feci;

_ cloro e metalli pesanti disciolti in acqua presenti in percentuali ALTISSIME.

devi mettere in quarantena il tuo pesce rosso, in una vasca da almeno 20l.

non so se si possono consigliare medicinali su questo sito, comunque leggi qui:http://www.poecilidi.com/index.php?ind=reviews&op=...

puoi fare dei bagni di sale, da 3 grammi ogni 10 litri di acqua, per circa 5 giorni. comunque, se la corrosione batterica è in stadio avanzato (a quanto pare sembra proprio di sì), molti consigliano l'utilizzo dell'acriflavina. sulla scheda che ti ho postato c'è scritto come fare.

comunque, visto che sei inesperta, vai subito da un veterinario o da qualche acquariofilo esperto in questo genere di cose e lui ti dirà cosa fare.

Buona fortuna, lascia stare ciò che dicono gli altri utenti o i tuoi genitori, quel pesce, se seguirai i mei consigli, non morirà. e appena guarisce, mettilo in un bell'acquario da 300l insieme a due altri pesci rossi. (p.s. l'acquario lo devi far partire almeno 20 giorni prima).

qui c'è una scheda sul pesce rosso:http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?45213-S...

le tartarughe sono di acqua o di terra? ti lascio due schede (una per quelle terrestri, solo genere Testudo, una per quelle acquatiche, solo genere Trachemys):

http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?32191-A...

http://www.sanguefreddo.net/showthread.php?32173-A...

se ami troppo i tuoi animali, non dovresti aver messo i pesci rossi in una vaschetta.

(scusami ma lo dovevo dire, in acquariofilia amare non vuol dire coccolare o salutare, vuol dire conoscere i bisogni dei propri animali)

per gli utenti inesperti, astenetevi dal dire scemenze.

• Momy
    Lv 4
    8 anni fa

Devi sapere che raggiungendo i 30 cm di lunghezza hanno bisogno minimo minimo di 40 litri a testa... Probabilmente si è ammalato lui tra gli altri perchè era il più debole, ma se non li avessi tenuti in una vaschetta sicuramente starebbe bene.

Mi dispiace, ma se non vengono tenuti per bene i pesci rossi possono diventare estremamente delicati. Per prima cosa mi procurerei un acquario decente, con filtro, ghiaia, piante... a seconda di quanti ne hai devi calcolare 40-50 litri a testa, quindi se ne hai 3 o 4 dovresti prendere un acquario di almeno 160-180 litri. Potrebbe venire a costare abbastanza, ma devi pensare che poi dura praticamente per sempre e i pesci non si ammalerebbero più... prima di acquistarne si deve sempre pensare alla loro sistemazione ideale per non farli soffrire.

Ciao ciao e spero che seguirai questi semplici consigli per il benessere dei tuoi pesci.

Fonte/i: Ho 2 acquari.
  • Anonimo
    8 anni fa

Ciao

mi dispiace per il tuo pesce! Sai sei stata una bravissima padrona 3 anni per un pesce d' acquario sono tanti, non hai niente da rimproverarti... Però hai 13 anni e devi capire che la morte fa parte della vita (è un paradosso)... Quindi devi andare avanti, tu hai fatto tutto il possibile... Un bacio By Sinny

• Anonimo
    8 anni fa

ma vaaa mica muore cambia il pelo don't worry be happyyyy yeah

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Mi dispiace e capitato anche a me.. il mio da nero e diventato oro poi aveva gli occhi piu grossi del mio pene alla fine si e sbiancato e è deceduto non credo sopravvivera per molto.. :/ ma almeno il tuo e campato 3 anni il mio 14 giorni. :(

• Anonimo
    8 anni fa

Minchìa che sfigàta dimmi come si coccola un pesce AHAHAHA

• 8 anni fa

ecco come dire

STA MORENDO è FINITO

CAPUT come tutti i pesci di stò mondo

• 8 anni fa

Purtroppo non puoi fare nulla se deve morire morirà ma non pensarci so che gli vuoi bene ma é un pesce parsserà :)

• Anonimo
    8 anni fa

Dagli una vigorsol alla frutta di caco!

• 8 anni fa

pesci uguale PAPPA

gatti uguale compagnia per anziane

tartarughe: spreco di denaro

cani: compagni fedeli per tutta la vita <3 amore unico

cavalli: compagni nobili amici con cui vorrei vivere per sempre <3

Fonte/i: w cani e cavalli
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.